La porzione utenti che ha guardato un video sui dispositivi mobile è aumentata, in Italia, del +124% al termine del trimestre conclusosi nel Giugno scorso, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Lo dice una ricerca diffusa da comScore che ha riguardato il mercato europeo.
L’Italia si piazza al secondo post in questo comparto, con una percentuale inferiore solamente alla Germania (+150%). La Spagna, cresciuta del +110% nella visione di filmati e TV in streaming su smartphone e tablet, ha mosso anche il maggior numero di utenti nel complesso: il 40,2% degli smartphone spagnoli ha consumato filmati. Bene anche il Regno Unito, che su questo versante si piazza su una percentuale del 37,2%.
In Italia siamo a quota 35%, per un comparto che si è comunque ritagliato uno spazio importante nell’attività online, da smartphone e tablet, degli italiani.
Chiudiamo con la media EU5 – che comprende Francia, Germania, Spagna, Italia e Regno Unito -, nella quale si è registrata una crescita complessiva del +112% tra Giugno 2012 e 2013.
Che dal Mobile e dai Video passerà la gran parte degli introiti dell’advertising futuro, lo dicevano anche altre analisi:
– Mobile: traffico in crescita su smartphone e tablet
– Search Advertising: aumentano gli investimenti sul Mobile