Aumenta su tutti i fronti, il traffico da mobile. Le statistiche rese note da Digital Index mettono in evidenza trend in crescita per il traffico web proveniente da smartphone e tablet. Scopriamo, così, che i social network sono più facili da navigare in strada o in spiaggia, ma anche che negli USA gli utenti Apple accedono a Internet soprattutto sfruttando l’iPad. E non l’iPhone.
Che i tablet vengano preferiti per la navigazione sul Web, lo mostra questo grafico:
Il confronto tra smartphone e tablet, poi, in termini di navigazione è schiacciante. Sui tablet, infatti, gli utenti visitano il 70% delle pagine in più, rispetto ai fratelli minori.
In aumento, sulle tavolette, anche le conversioni all’interno degli e-commerce: ci aggiriamo sul 2,2%. Contro il 3,3% riscontrato sui computer. Smartphone che viaggiano, invece, su percentuali minori: 0,7% circa.
Se, come detto, l’iPad trascina il traffico web di iOS negli USA, il dispositivo di Apple domina – in maniera assoluta – nella navigazione su scala mondiale. Anche se le previsioni dicono che Android è in crescita e saprà farsi sentire.
La chiusura ad un grafico sui social network, che la dice lunga: nell’ultimo anno l’accesso ai social network da mobile è aumentato del 600%. E pensare che, almeno su Facebook, il traffico proveniente da smartphone e tablet rappresenta solamente il 4,8% di quello complessivo. I margini di miglioramento, allora, sono enormi ed evidenti.