L’advertising sul mobile ha fatto registrare il suo boom assoluto nel 2011.
A dirlo è il recente report – che potete scaricare qui – di InMobi Mobile Market 2011, dal quale emerge un settore mobile (smartphone e tablet) in costante espansione, sia tramite le vendite che sul versante pubblicitario, con una crescita in tal senso davvero significativa.
I numeri parlano chiaramente: l’aumento del volume d’affari è del 251% su scala mondiale per ciò che riguarda le impression mobile, al quale si affianca un +488% per quanto riguarda il segmento dedicato agli smartphone.
Da capogiro anche le percentuali limitate all’Europa, dove la crescita complessiva si attesta su di un 358% per arrivare ad un considerevole +722% per quanto riguarda il segmento smartphone.
E’ chiaro come l’elemento trainante degli smartphone e delle impression che li riguardano sono le applicazioni, un mercato in grado di muovere oltre undici miliardi di euro solo a livello pubblicitario.
Naturalmente anche sull’advertising non può mancare il confronto tra sistemi operativi, per capire chi attrae più investimenti e magari su chi puntare nel 2012: Android si piazza al primo posto con il 21,2% delle impression a livello globale e il 32% a livello europeo. A sorpresa segue Nokia OS (18,8%), poi iPhone (16,7%).
Questo almeno a livello mondiale, mentre in Europa al secondo posto si posiziona iPhone OS (27,6%), seguito da RIM OS (15,6%).
E’ finita qui? Tutt’altro, con gli analisti che già parlano di un ulteriore spinta da parte dei pubblicitari durante tutto il corso del 2012, che contribuirà a rendere ancora più forte il settore del mobile, lato advertising chiaramente.