Il video è sempre più sinonimo di Mobile. Perché smartphone e tablet, ormai, sono una estensione della vita “da utenti” delle persone. Succede così che, nel 2013, le visualizzazioni di filmati da Mobile aumentano del +133% rispetto all’anno precedente, secondo una recente rilevazione pubblicata da Ooyala. Potete scaricare il report gratuitamente, registrandovi.
Ad aumentare non sono solamente le visualizzazioni dei video, il cui dato è comunque eclatante. Anche le sole visite ai portali di video-sharing da Mobile sono in crescita. E anche in questo caso il numero è importante: +74%.
Conta certamente la durata dei filmati. Ne parlavamo qualche tempo fa. Quelli brevi, immediati, dal messaggio veloce o dalla risata facile, vanno per la maggiore. Conquistano gli utenti dello smartphone, soprattutto. Anche se – un po’ a sorpresa – andare oltre i 10′ è usanza abbastanza comune, da tablet in particolare. Le visualizzazioni, in generale, schizzano alle stelle. Il grafico lo dimostra.
La long-form, come la chiamano negli USA, non va allora sottovalutata. Quello che prima passava per TV e DVD, oggi si muove sul Web. Questi sono numeri che riguardano le condivisioni, lo “share”, dei video di lunga durata.
TV come Web. Web come TV. Giorgio Taverniti ne ha scritto, in termini di advertising, di recente parlando di chiasmi. Rincorrersi, assomigliarsi, copiarsi, confondersi: Web e TV, sul fronte dei video, stanno facendo questo. Col Mobile che, nel mezzo, ha aperto nuovi fronti, nuove possibilità, ha creato nuove abitudini.
Credi che i video saranno una priorità nel Web Marketing del 2014?