Come anticipato già da qualche tempo, Google si prepara ad attivare il “+1” all’interno degli annunci pubblicitari.
L’intento è chiaramente quello di rendere “interattivo” e sociale l’advertising: sono maggiori le possibilità di acquistare un prodotto/servizio se identifico il volto di un mio amico o conoscente che ha già avuto modo di apprezzarlo in precedenza.
Da martedì prossimo, dunque, Google si prepara ad introdurre in maniera sistematica il “+1” nelle pubblicità, anche se per la verità i primi test in tal senso erano cominciati nel Maggio scorso e ad Aprile da Mountain View erano giunti i primi annunci ufficiali in merito ai prossimi sviluppi sul fronte AdWords.
“Siamo convinti che l’integrazione delle raccomandazioni personali nelle pubblicità abbia il potenziale per cambiare il modo di vedere la gli annunci da parte degli utenti”, spiegano in casa Google. Una promozione proposta in questo modo “diventa molto più potente quando un utente può vedere quali suoi amici e contatti hanno scelto di approvarla”.
L’idea – che non rappresenta una novità, visto che Facebook aveva già introdotto tempo fa il “Mi Piace” nell’advertising – a vostro parere potrà cambiare il modo di intendere la pubblicità su Google?
L’utente medio, a mio avviso, potrebbe rimanere impressionato dalla “raccomandazione” proveniente dai suoi amici. Un po’ meno l’utente esperto, che all’advertising fa sempre meno caso…