Adv mobile: bene Windows Phone 7, meglio Android


Arrivano da Millenial Media gli ultimi dati di Maggio 2011, riguardanti l’advertising sui sistemi operativi mobile.

A dominare la scena in termini numerici sono Android e iOs, che dalla pubblicità sugli smartphone ottengono i numeri maggiori in fatto di visualizzazioni, anche se non è da sottovalutare la crescita – più su sé stessa che sui concorrenti, per la verità – di Windows Phone 7.

L’ago della bilancia, comunque, pesa tutto dalla parte di Android: il sistema operativo di Google raccoglie al suo interno il 53% della pubblicità che arriva sul mobile. Gli fa seguito Apple, la cui percentuale è pari invece al 27% soprattutto grazie all’iPhone, mentre il 17% è in mano a RIM con il suo BlackBerry.

In fondo alla graduatoria generale c’è Windows Phone 7, con un piccolo punto percentuale (1%). Poco rispetto ai concorrenti, è vero, ma è altrettanto veritiero che il sistema operativo di Microsoft – che presto sbarcherà sui Nokia – ha raddoppiato il suo giro di affari pubblicitario rispetto al mese scorso, ed entro poche settimane dovrebbe quindi arrivare il sorpasso ai danni di Symbian (2%).

Una visione più ampia dell’ambito mobile, che include al suo interno anche altri dispositivi come i tablet, porta Apple in cima alla classifica: a Cupertino, tra iPhone, iPad e iPod Touch si aggiudicano il 45% del mercato, appena due lunghezze più in basso c’è comunque Android. Segue ancora RIM (9%), poi tutti gli altri.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su MARKETING Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave