In questi mesi Google ha cercato di rendere sempre meglio definiti e precisi gli strumenti contenuti in Google AdWords e dunque a disposizione degli inserzionisti.
Per quanti operano sul versante mobile, poi, Big G ha introdotto una serie di innovazioni, in maniera graduale, grazie alle quali rendere ancora più specifico il lavoro di chi punta a smartphone e tablet per promuovere i propri prodotti.
Due novità interessanti, entrambe mirate a migliorare il targeting su AdWords, sono state introdotte nei giorni scorsi:
- Targeting WiFi
- Targeting dei sistemi operativi mobile
WiFi
E’ possibile veicolare particolari contenuti o annunci pubblicitari verso quegli utenti che navigano, appunto, utilizzando una connessione WiFi ad alta velocità.
Se quindi l’inserzionista ha intenzione di proporre, ad esempio, video promozionali o comunque contenuti che richiedono una larghezza di banda elevata, potrà decidere di impostare tutto tramite le nuove opzioni di AdWords.
Sistemi operativi mobile
Oltre alla possibilità di veicolare gli annunci soltanto verso un preciso sistema operativo mobile – visibile, ad esempio, solo su iOs o su Android -, con le nuove opzioni la questione diviene ancora più definitiva: l’inserzionista potrà scegliere se rendere visibili i suoi annunci solo su specifiche versioni dei sistemi operativi, come “da Android 4.0 sino alle versioni superiori”.
Delle novità di AdWords nel mese di Gennaio ha parlato anche Francesco Tinti in questo post, che naturalmente vi consiglio per avere una panoramica ancora più completa e dettagliata.
Avete già avuto occasione di testare le nuove funzionalità?
Come giudicate queste novità su AdWords mirate a rendere sempre più preciso il lavoro degli inserzionisti?