Il mobile ha cambiato il modo di intendere la navigazione in rete. Ha cambiato il modo di intendere il marketing.
Oggi l’utente, tra smartphone e tablet, è sempre “on-the-go”. Aspettatevi che ciò che non ha cercato sul PC, provvederà a cercarlo via mobile. È un aspetto che non potete più permettervi di sottovalutare.
Google ha diffuso un’infografica in queste ore, relativa proprio al business creatosi attorno alle ricerche mobile. I dati, per la verità, erano già noti da qualche tempo: il 59% degli utenti che effettuano una ricerca riguardante un’attività commerciale via mobile, in seguito la visitano di persona. Il 61%, invece, contatta telefonicamente l’attività commerciale.
Questi numeri la dicono lunga sulle potenzialità del mobile in termini di business, soprattutto a livello locale.
Del resto è proprio verso questa direzione che si stanno muovendo le grandi aziende del settore. Twitter ha parlato proprio qualche giorno fa tramite il suo CEO, Dick Costolo: “Ci sono alcuni giorni in cui facciamo più entrate da mobile che da computer”, parlando dell’advertising. Mentre a Mountain View, quelli di Google continuano a lavorare sulle Pagine Local di Google+ e rinnovano l’app da mobile.
Mobile: il 69% degli utenti mai senza
Si collega ai dati pubblicati da Google, il report di IAB sul binomio utenti-mobile.
Secondo la ricerca, il 69% degli utenti intervistati ha dichiarato di non uscire mai senza il proprio smartphone/tablet. Non soltanto per le telefonate, chiaramente. Oggi un device mobile vuol dire navigare online, rispondere alle e-mail, aggiornare i social network. Ovunque, in qualsiasi istante.
Nel report, IAB individua anche le fasi della giornata nelle quali si concentra maggiormente l’attività mobile: al mattino presto (20%), nella pausa-pranzo (28%) e alla sera, dopo il lavoro. Il tempo libero è di smartphone e tablet, dunque.
E tu?
Stai prendendo in considerazione il versante mobile per il tuo business?