Video: da Mobile +133% di visualizzazioni nel 2013


Il video è sempre più sinonimo di Mobile. Perché smartphone e tablet, ormai, sono una estensione della vita “da utenti” delle persone. Succede così che, nel 2013, le visualizzazioni di filmati da Mobile aumentano del +133% rispetto all’anno precedente, secondo una recente rilevazione pubblicata da Ooyala. Potete scaricare il report gratuitamente, registrandovi.

Ad aumentare non sono solamente le visualizzazioni dei video, il cui dato è comunque eclatante. Anche le sole visite ai portali di video-sharing da Mobile sono in crescita. E anche in questo caso il numero è importante: +74%.

Conta certamente la durata dei filmati. Ne parlavamo qualche tempo fa. Quelli brevi, immediati, dal messaggio veloce o dalla risata facile, vanno per la maggiore. Conquistano gli utenti dello smartphone, soprattutto. Anche se – un po’ a sorpresa – andare oltre i 10′ è usanza abbastanza comune, da tablet in particolare. Le visualizzazioni, in generale, schizzano alle stelle. Il grafico lo dimostra.

video-durata

La long-form, come la chiamano negli USA, non va allora sottovalutata. Quello che prima passava per TV e DVD, oggi si muove sul Web. Questi sono numeri che riguardano le condivisioni, lo “share”, dei video di lunga durata.

Share-Video

TV come Web. Web come TV. Giorgio Taverniti ne ha scritto, in termini di advertising, di recente parlando di chiasmi. Rincorrersi, assomigliarsi, copiarsi, confondersi: Web e TV, sul fronte dei video, stanno facendo questo. Col Mobile che, nel mezzo, ha aperto nuovi fronti, nuove possibilità, ha creato nuove abitudini.

Credi che i video saranno una priorità nel Web Marketing del 2014?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su MARKETING Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave