Basteranno la seconda metà del 2011 a portare Facebook al primo posto per la raccolta pubblicitaria sul web.
La previsione è di eMarketer, che riporta numeri interessanti per spiegare come il social network abbia attualmente tutte le carte in regola – dai dati attuali alle prospettive di crescita – per superare i concorrenti e soprattutto per soffiare il primato del settore, attualmente nelle mani di Yahoo.
Facebook dovrebbe arrivare a fatturare 2,2 miliardi di dollari in pubblicità, conquistando così il 17,7% del mercato e lasciandosi alle spalle Yahoo, a cui invece rimarrebbe il 13 per cento.
E non è escluso che i numeri dell’azienda di Palo Alto possano migliorare ulteriormente. Anzi, è praticamente certo che lo faranno già a partire dal primo trimestre del 2012, periodo nel quale è prevista la prima quotazione in Borsa per Facebook, con valore complessivo attualmente stimato sui 100 miliardi di dollari.
Tornando all’advertising online, il social network è leader del Display Adv, con banner, video e sponsorizzazione su siti web. Aspettando di allargare i propri orizzonti, magari con applicazioni quali Facebook Music, che potrebbero aumentare ancora il giro d’affari della società di Mark Zuckerberg.
eMarketer ha parlato non soltanto di Facebook, fornendo dati anche su altre società. Yahoo, che perderà come detto il primato, dovrebbe comunque migliorare il proprio fatturato, portandosi al 13,6% e comunque mantenendosi al di sotto della crescita media del settore Adv online negli USA (24%).
Il 2012 sarà un anno di crescita anche per Google, che con gli annunci pubblicitari posizionati all’interno del motore di ricerca promette di rimanere attaccata a Yahoo, conquistando il 12,5% del mercato e facendo quindi registrare circa 1,15 miliardi di dollari come introiti.