Le migliori pubblicità natalizie degli ultimi 20 anni – Advertising


Post-ADV

Ebbene sì, anche qui al GT Magazine festeggiamo il Natale e vogliamo farlo insieme a te, parlando di marketing e advertising. Ho scelto dieci pubblicità natalizie, le migliori degli ultimi 20 anni: cinque spot televisivi e cinque advertising su carta e web.

Le ho scelte perché sono in assoluto le migliori pubblicità che abbia mai visto e sono sicura che sarai d’accordo con me. Dagli spot televisivi agli ultimi advertising in circolazione, non manca nulla. Abbiamo fantasia, semplicità, carattere e simpatia, un mix di ingredienti che mi hanno aiutata a creare questa classifica: goditi il meglio dell’adv natalizio e… Buon Natale!

Spot televisivi di Natale: la top 5

Coca Cola, spot del 1997

Questa pubblicità andò in onda in (quasi) tutte le televisioni del mondo nel Natale del 1997. La ricordo come fosse ieri e scommetto che anche tu, vedendola, tornerai a percepire la felicità del Natale, quello vero, quello puro, che si aspetta con ansia e si vive con gli occhi dei bambini.

Uno spot che annunciava l’arrivo del Natale e che mi faceva davvero percepire l’attesa. Eccolo qui.

Garmin, spot del 2009

Questo spot del 2009 è una sorta di prosecuzione di altri due spot natalizi, mandati in onda nei due anni precedenti. Qui la musica è l’elemento che ha attirato la mia curiosità: oltre alle parole e all’incalzante melodia, c’è una storia di base che rende frenetica l’atmosfera natalizia. Il nostro soldatino, come vedrai, riesce davvero a far tutto con le giuste indicazioni: è Natale, è Garmin!

John Lewis, spot del 2011

Questa catena di grandi magazzini ha creato uno spot natalizio che ha commosso il mondo intero, un anno fa. Credo ci sia poco da dire: questo è amore.

Bauli, spot del 1988

Lo ammetto, non è proprio uno spot degli ultimi 20 anni, ma non potevo non nominarlo.

Con questo jingle ho passato diversi anni della mia infanzia e ancora oggi, mentre lo ascolto, tornano in mente vecchi e cari ricordi. Bauli rese il Natale degli italiani un ritornello da cantare e ricordare negli anni, te lo ricordi?

Apple, spot del 2011

Dopo una carrellata di vecchi spot, perché non dare uno sguardo al moderno Babbo Natale? Niente più carta e penna, oggi i regali si consegnano grazie a Siri.

Ho scelto questa pubblicità perché trovo davvero simpatico questo moderno Santa Claus e per osservare il Natale da un punto di vista… tecnologico!

Advertising su web e carta: la top 5

ADV Cuki di Buon Natale

Ho fatto vedere questo adv a mia madre, una di quelle che il Natale “lo prepara”. È impazzita. Questo adv le è piaciuto talmente tanto che sta pensando di farci un poster da esibire per il pranzo di Natale!

Cuki, secondo me, ha colto nel segno: ci sono persone che il Natale lo preparano davvero, passando ore ai fornelli, srotolando la carta da forno, la stagnola, la carta trasparente e i sacchetti del congelatore. Ecco, quindi, un bell’albero Cuki-stile per ringraziare.

Natale Cuki

ADV natalizio Levi’s

Levi’s ha scelto di sorprendere.

Un adv originale, divertente e, per alcuni, anche irriverente. Una sottile ironia che sfrutta il taglio del jeans maschile per rappresentare (anche qui) un albero di Natale, con tanto di stella in punta. Allora… Buon Natale!

Levi's Natale

ADV di Natale Wonderbra

Prima i maschietti, ora le femminucce.

Wonderbra augura Buon Natale mettendo in bella mostra le rotondità dell’addobbo natalizio. Un doppio senso divertente e originale, che ha colpito subito la mia attenzione. Bravi!

Natale wonderbra

ADV ABInBev, produttrice di birra

Un Natale davvero gustoso, quello pensato da ABInBev. Originale, simpatico, creativo: un boccale di birra con tanto di cappellino in stile Babbo Natale.

Il messaggio viene creato con una semplicità disarmante: basta poco per associare l’adv al Natale, un solo e piccolo dettaglio.

InBev Natale

ADV Coca Cola, il Natale storico

Poteva mancare Coca Cola in questa top 5?

No. Ecco, allora, qualche ricordo degli adv classici Coca Cola. Il Babbo Natale che tutti conosciamo, sempre lui, sempre pronto a consegnare felicità e a dissetarsi con una Coca in mano. Vecchi, vecchissimi ricordi e una creatività che lascia il segno anche a distanza di decenni.

Coca cola natale

Si conclude qui questa piccola carrellata di creatività natalizia. Se hai in mente altre pubblicità degne di nota, fatti avanti!

Noi del magazine GT ti auguriamo Buon Natale, che la creatività e la felicità siano sempre con te!

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su MARKETING Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave