L’Advertising online in Italia, oggi


Fcp-Assointernet ha diffuso l’ultimo report sullo stato dell’advertising online in Italia. Dalle rilevazioni sono esclusi gli investimenti riguardanti Search e Social, per cui si parla di advertising puro sui singoli siti Web e – considerando che non ne viene fatta menzione – anche del versante video. La crescita nel mese di Agosto c’è ed è pari al +6,7%.

Assointernet

Per quanto riguarda le singole voci dell’indagine, le percentuali sono così suddivise:

  • Web +5,3%
  • Mobile +19%
  • Tablet -18,8%
  • Smart tv/console +42,1%

Fa riflettere il calo importante dei tablet, dove in effetti il mercato italiano ha un po’ rallentato anche in termini di consumi. Fa ben sperare il +5,3% del Web, che da solo fa oltre il 93% della spesa totale. A proposito di totali: l’aumento complessivo della spesa pubblicitaria online in Italia è dell’1%.

Schermata 09-2456919 alle 12.59.53

“Per il terzo mese consecutivo gli investimenti pubblicitari su Internet sono caratterizzati dal segno positivo”, commenta su PrimaOnline il presidente di Fcp-Assointernet, Roberto Zanaboni. “Anche agosto, tradizionalmente il mese più debole e soggetto alle incertezze del mercato, fa infatti registrare un sensibile incremento rispetto al 2013. Tra i device soltanto il tablet, il cui peso sul totale investimenti è ancora molto contenuto, registra un decremento. Da sottolineare invece la costante crescita degli investimenti sul mobile, sempre col segno più da inizio anno”.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su MARKETING Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave