Scrivi “Display Advertising” e leggi “crescita sorprendente”.
E’ un 2011 decisamente in positivo per questa forma di pubblicità online, come sottolinea eMarketer in questa recente ricerca: la crescita attesa del 10% è stata ora calibrata nuovamente con una previsione che parla addirittura del 20% come stima per la chiusura dell’anno in corso.
Ma c’è di più, perchè secondo gli addetti ai lavori nel giro di quattro anni – quindi entro il 2015 – il Display Advertising diventerà la forma pubblicitaria dominante sul web, andando addirittura a superare quel Search Advertising che attualmente, invece, domina il panorama promozionale in rete.
I numeri riguardanti il giro d’affari sono eloquenti: si è passati da 26 miliardi di dollari nel 2010 ai 31 miliardi che invece chiuderanno il 2011 secondo gli analisti del settore.
Display e Search Adverstising rimangono comunque le strade più battute da publisher e aziende: della crescita del primo abbiamo già parlato, mentre per quel che concerne il secondo le stime dicono l’incremento percentuale sarà del 19% (e giro d’affari pari a 14 miliardi di dollari).
Tornando alla formula del Display Advertising, a guidare il sorpasso saranno principalmente due possibilità:
- Video per 2,2 miliardi di dollari;
- Banner per 7,6 miliardi di dollari.
Rimane poi un dato decisamente positivo: il settore pubblicitario sul web si rivelerà, anche al termine del 2011, particolarmente in salute. E soltanto negli USA coprirà, secondo eMarketer, il 38% della pubblicità compessiva. Nel mirino c’è l’advertising televisivo, che potrebbe essere superato ben presto in termini di investimenti.