Un passo verso i social network, anche per Amazon.
Dotate di URL personalizzato e integrate con Facebook – sul versante dei messaggi da parte degli utenti, per garantire un’interazione immediata -, le nuove Pagine rappresentano la volontà, da parte di Amazon, a garantire “uno strumento di marketing digitale che aiuterà brand e aziende a raggiungere i propri clienti”.
Il vantaggio è evidente: personalizzando Pagina e URL, l’azienda ha la possibilità di indirizzare in maniera specifica il traffico dei suoi utenti su Amazon. Non più “cercaci su Amazon”, bensì un indirizzo ben preciso da raggiungere. Una vera e propria pagina di destinazione, all’interno della quale mettere in mostra informazioni sull’azienda, prodotti e bottoni social per l’interazione.
Interessante è il collegamento con Facebook. Perché la vostra Pagina su Amazon può essere legata a doppio filo con quella del social network più noto al mondo. Questo vi permetterà di:
- Postare messaggi in maniera simultanea
- Schedulare post per il futuro
L’attività delle Pagine e dei messaggi è riscontrabile, poi, all’interno di Analytics, su cui trovate altre informazioni alla pagina ams.amazon.com/products/analytics. Monitorati, al suo interno, ci sono dati quali l’impatto dei singoli post e in generale della Pagina su base quotidiana, oltre al tasso di click e alle conversioni raggiunte.
Su Amazon è online anche una guida completa, in PDF, sulla gestione delle pagine.
Per accedere al servizio, invece, è necessaria la registrazione attraverso i Marketing Services, sempre su Amazon naturalmente.
Iniziativa estremamente interessante, attraverso la quale i Brand e Amazon cercano di creare engagement verso un preciso Brand, con la supervisione di Amazon stesso, ma siamo sicuri che l’utente che compra su Amazon abbia voglia di entrare all’interno di una pagina Brand?
Gli utenti che cercano e comprano prodotti su Amazon, secondo il mio punto di vista, prestano particolare attenzione ai prezzi e al prodotto, quindi se un numero X di Brand vende un determinato prodotto, fanno il confronto tra prezzi e recensioni e comprano quello più conveniente, senza prestare particolare attenzione a “da chi sto comprando?”