Con la possibilità di guidare un’automobile come una Mercedes-Benz “Classe C”, non tornereste indietro nel tempo per investire il giovane Adolf Hitler?
Questo si sono chiesti alcuni studenti tedeschi, autori di uno spot ripreso da AdWeek e che sta facendo discutere. Una Mercedes-Benz “Classe C” corre per le vie di un villaggio austriaco. Con ogni probabilità è il 1899. Hitler ha dieci anni. Gioca nel cortile di casa, fino a quando l’automobile, a tutta velocità, lo investe. Dopo aver evitato altri bambini nel villaggio, l’omicidio è compiuto.
Lo spot si chiude con un’immagine forte: il corpo del bambino steso a terra, che assume la forma di una Svastica.
Mercedes-Benz ha subito preso le distanze dallo spot, che infatti recita più volte – nel corso degli 80” di durata complessiva – la dicitura “This spot is a film school’s submission. There exists no current or past affiliation to Mercedes-Benz or to Daimler AG”. Nel frattempo le visualizzazioni sono più di due milioni. Spot autorizzato, oppure no.