Google chiuderà il 2013 superando gli 8,8 miliardi di dollari incassati dall’advertising. E continuerà a dominare il mercato. Sono gli ultimi dati eMarketer sul mercato pubblicitario, questi. Dicono che a Mountain View la sanno ancora troppo lunga per tutti gli altri: la fetta continua a essere la più grossa. Praticamente il 33,24% del totale. Che se quello dietro di te stenta a raggiungere il 5%, fa capire quanto grande sia il tuo impero.
I dati fanno riferimento all’operato mondiale di Google, Facebook, Twitter e LinkedIn. Per tutti gli altri operatori, numeri limitati a Regno Unito e USA.
A comandare è Google, chiaro. Dove, invece, Facebook può competere è il fronte mobile: a Menlo Park prevedono un aumento dei ricavi significativo rispetto al 2011, per arrivare a rappresentare una quota di mercato del 12,9%. Da Mountain View rispondono con incassi che superano i 4,60 miliardi di dollari provenienti dall’advertising su smartphone e tablet.
Sui ricavi complessivi: per Big G il 2013 segnerà il superamento della soglia del 33%. Subito dopo c’è Facebook al 5,04%. E poi Yahoo! e Microsoft con le briciole. Ancora meno per tutti gli altri.
Un ultimo dato riguarda Twitter, che gestisce la piattaforma pubblicitaria cresciuta più velocemente nell’ultimo biennio. Dopo il +106,7% con cui hanno chiuso il 2012, dalla piattaforma sociale si preparano ad archiviare il 2013 come un altro anno memorabile, al +102,2% totale.