Anche in Italia sparirà Google Product Search, diventando un prodotto a pagamento: un cambiamento sostanziale per tutti quelli che hanno un e-commerce e vedono buona parte del loro traffico arrivare dal box in SERP con i prodotti.
Il cambiamento avverrà in tre step:
da oggi cominciano i test per una nuova modalità di presentazione dei prodotti su un set limitato di query. Guardando su google.com ci è facile farci un’idea di quello che succederà, tuttavia grazie a una segnalazione di Alessio Madeyski di Zalando siamo in grado di mostrarvi anche una ricerca in italiano sottoposta al test: [giacche].
Il 13 febbraio, poi, la nuova modalità di visualizzazione sarà rilasciata in maniera completa ed estesa a tutte le ricerche di prodotto prendendo lo spazio che adesso viene occupato da AdWords.
Per la fine di giugno si suppone che il passaggio da prodotto gratuito a prodotto a pagamento sarà completato: saranno visibili sulla destra solamente quei prodotti che pagheranno per essere lì. Prima di quella data verranno inviate diverse comunicazione via mail e incentivi economici per gli e-commerce che decidessero di aderire al nuovo servizio.
Già ora potete trovare su AdWords le istruzioni in Italiano per creare le nuove campagne: https://support.google.com/adwords/bin/answer.py?hl=it&answer=2456103.
La motivazione ufficiale di Google?
Migliorare l’esperienza degli utenti: se il feed non viene inviato gratuitamente ma bisogna pagare i clic per vedere le proprie pagine tra i risultati di ricerca, allora con ogni probabilità si avrà più cura nel gestire il file dei prodotti da inviare a Google.
Qui trovate la notizia ufficiale. Vi invitiamo a segnalare eventuali altre query di test nei commenti.
interessante, e grazie per la mention. Con i cambiamenti che abbiamo visto in google.com, dove la sidebar sulla sinistra si sposta in alto, Google ha guadagnato più spazio sulla destra, potendosi così permettere in futuro di avere più immagini e maggiore attenzione.
E poi diciamolo…è chiaro che le persone inizieranno a cliccare di più sulle immagini, sicuramenti più attraenti sotto tutti i punti di vista che la ad scritta.