Una crescita nettissima, praticamente del 100%, nell’anno 2014 per arrivare a conquistare il 9% del mercato complessivo. Sono questi i numeri resi noti dall’Osservatorio eCommerce B2c – ideato dal Politecnico di Milano e da Netcomm -, riguardanti l’e-commerce da smartphone in Italia. E sono numeri che parlano di un trend crescente da parte degli utenti, disposti ad acquistare in misura sempre maggiore dai devices mobile.
Il giro d’affari complessivo generato dalle operazioni commerciali è di circa 1,2 miliardi di euro. E del resto l’aumento su base annuale è significativo e la dice lunga sul cambio di abitudini da parte degli utilizzatori (e acquirenti).
Per ciò che riguarda i valori complessivi, l’e-commerce segna un +17% su base annua per un valore i 13,3 miliardi di euro. Il valore del settore passa così dal 2,6 al 3,5% del totale al dettaglio. Interessanti anche i numeri che riguardano la penetrazione in diversi ambiti: nell’editoria passa dal 4 al 7%, nell’informatica dal 7,5 al 10,5% e nell’abbigliamento dal 2,9 a poco meno del 4%.
Capitolo startup. Sono 1000 quelle finanziate, di cui 54 italiane, soprattutto nei settori dell’abbigliamento, dell’arredamento e design, e nel comparto Food&Wine.
Altro dato interessante: nell’ultimo anno, in Italia, gli acquirenti online hanno superato i 16 milioni. Quelli abituali – effettuano almeno un acquisto al mese – sono circa 10 milioni e generano il 90% circa del valore dell’e-commerce, mentre quelli sporadici sono 6 milioni. In media spendono 1000 euro all’anno.