Mobile: 1 italiano su 6 acquista da Smartphone


use-iphone-2Un utente ogni 6, in Italia, acquista utilizzando il proprio device mobile. Lo dice comScore, con una ricerca rilasciata in questi giorni sull’utilizzo delle tecnologie mobile per gli acquisti online. Intanto, cresce il numero di italiani che si connette su siti web di retail: +60% nell’ultimo anno, “con un utilizzatore di smartphone su 6 che ha visitato da mobile siti o applicazioni di retail online”.

Ma c’è di più. C’è il rapporto che, in Italia come nel resto d’Europa, si crea tra smartphone e acquisti. Ad esempio, viene fuori che nel trimestre estivo 2013, nel nostro paese l’attività più frequente degli utilizzatori di smartphone all’interno dei negozi (26,1%) è stata fotografare prodotti. Subito dopo aver scattato la fotografia:

  • il 14,8% di consumatori ha inviato la foto di un prodotto
  • il 14,3% ha chiamato o scritto ad amici/familiari a proposito di un prodotto

Sugli acquisti, dunque, resta valido quel rapporto: un italiano su 6 ha comprato online. Equivale al 17,2%. Le categorie più acquistate sono “elettrodomestici” e “abbigliamento e accessori” rispettivamente acquistati dal 6,1% e dal 5,4% dei possessori di smartphone. Seguono le categorie “libri” con il 4,3% e i “buoni regalo” con il 3,7%.

Dati-ComScore

Così, a margine della ricerca, Fabrizio Angelini, CEO di Sensemakers, su comScore:

“La crescita del m-commerce, pari al 45% rispetto all’anno scorso,  su molte categorie di prodotto ci fa capire come questa modalità di acquisto stia diventando sempre più diffusa e richiede alle aziende di integrare la rete fisica di distribuzione con quella digitale per migliorare l’esperienza del consumatore e la sua soddisfazione”.

Fate parte della percentuale di italiani che acquistano da Mobile?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su MARKETING Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave