Sul blog di AdSense è apparsa una interessante novità: il “Display Business Trends“, report di Google sull’advertising online.
Si tratta di un documento molto interessante, che traccia – geograficamente e per settori commerciali – la situazione della pubblicità sul web, chiaramente con un riferimento diretto al circuito AdSense.
Impression per Paesi
Se gli USA sono, chiaramente, la nazione che riporta il maggior numero di impression (24.7% del totale), una fetta importante la ritroviamo in Cina (10,5%) e Giappone (5.7%).
Per quanto riguarda l’Italia, siamo al 2.1% rispetto alla totalità mondiale.
Impression per Settori
Nel corso del 2011 è stata significativa la crescita di settori quali:
- Shopping al +37%
- Pets & Animals al +29%
- Sport al +25%
Decisamente più contratto il mercato per servizi di Business e per le Online Communities, rispettivamente al -25% e – 21%.
Mobile Ads
Davvero interessante la suddivisione, per settori e naturalmente con un ordinamento in base alla crescita annua, dell’advertising sul mobile.
I settori dello Shopping e le offerte riguardanti il settore Food & Drink sono quelli che hanno fatto segnare l’incremento maggiore del giro d’affari rispetto all’anno precedente.
Il report completo
Vi consiglio di consultare l’intero “Display Business Trends: Publisher Edition“, all’interno del quale potrete trovare altri spunti rispetto a quelli presi in considerazione da me.
Il report dovrebbe essere pubblicato a intervalli periodici da Google, che consiglia di seguire anche la pagina ufficiale di AdSense su G+.