Digital Advertising: in Europa +11,9% nel 2013


Il Digital Advertising cresce in Europa. Cresce a vista d’occhio. Lo studio è dello IAB Europe, ne parla eMarketer. I numeri dicono che gli investimenti del Vecchio Continente sono aumentati del +11,9% nel 2013 rispetto all’anno precedente, per un giro d’affari che muove 27 miliardi di euro. Cioè 36,4 miliardi di dollari.

Il Mobile

usare-smartphone

È dagli smartphone, dai tablet, che arriva la crescita più significativa della spesa. Addirittura +128,5% rispetto al 2012. Praticamente il Mobile rappresenta l’11,5% della spesa pubblicitaria complessiva nel comparto digitale. Una percentuale in doppia cifra, in netta crescita sempre prendendo l’anno precedente come periodo per il confronto.

YoutubesI Video

Anche il video-advertising punta verso l’alto. Crescita più moderata rispetto al Mobile, ma comunque significativa: +45,4% e 1,19 miliardi di euro come giro d’affari. È un nuovo record.

adv-digital-europa-1E il Display

I più classici annunci Display – categoria comunque piuttosto estesa – guadagnano un 14,9% per cifre complessive pari a 9,2 miliardi di euro. È comunque sul versante Display che continua ad essere indirizzata la più alta percentuale degli investimenti nel Digital Advertising.

adv-digital-europa-2L’Italia e l’Europa

Il Belpaese ha speso circa 1,63 miliardi (in dollari) nel 2013, attestandosi al quarto posto della graduatoria europea, dietro solo a UK, Germania e Francia. Secondo le previsioni, entro il 2014 arriveremo a investire 2,62 miliardi (di dollari). Non sarà la crescita più importante, anche se dovremmo comunque restare nella top-5 degli investimenti in questo settore.

L’impennata, l’unica reale, è di Russia e Turchia: +26,8% la prima, +24,3% la seconda.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su MARKETING Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave