Advertising, sul mobile è crescita costante


Cresce costantemente, senza soste, l’advertising nel settore del mobile che passa tra smartphone e tablet.

Le percentuali parlano chiaro e dicono che nell’ultimo biennio il salto è stato del +128% in termini di investimenti su campagne pubblicitarie orientate al settore mobile.

I numeri arrivano da un rapporto di comScore, secondo il quale la pubblicità sui dispositivi portatili sarebbe legata soprattutto ad applicazioni da scaricare o acquistare (50%). Solo in misura minore vengono promossi prodotti beni di consumo (26%), prodotti tecnologici (7%) e servizi di natura finanziaria (5%).

Il canale preferito per chi orchestra una campagna pubblicitaria è lo smartphone, dove secondo comScore appare l’80% dell’advertising totale. La possibilità di utilizzare il dispositivo come punto d’accesso alla rete è fondamentale, come dimostra anche il 19% rappresentato dalla pubblicità sui classici cellulari.

Un ruolo rilevante è rappresentato dalle applicazioni, molte delle quali presentano banner pubblicitari. Il loro larghissimo utilizzo – l’85% dei possessori di uno smartphone ne fa uso – ha aperto dunque un nuovo scenario nel mondo dell’advertising mobile.

Voi, operatori del web marketing, avete già avuto modo di muovervi sui canali mobile?

Qual’è il vostro parere?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su MARKETING Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave