Il 96% degli introiti di Google arriva dalla pubblicità, per un valore complessivo di quasi 38 miliardi di dollari alla fine del 2011. Numeri da capogiro, ma al tempo stesso degni di un colosso qual è Google.
Ma chi investe maggiormente in Big G e nel suo infinito network di servizi creato attorno alla funzione principale, il motore di ricerca? A svelare volti (e cifre) degli inserzionisti più presenti è VentureBeat, che distribuisce così gli investimenti pubblicitari dai quali Google si garantisce la gran parte delle sue entrate.
Il settore finanziario e assicurativo è quello che spende di più, circa 4 miliardi di euro. I nomi delle aziende rispondono a State Farm (43,7 milioni), Progressive, GEICQ e Quickn Loans.
A seguire compare il settore della vendita di beni, dove Amazon è il leader degli investimenti con oltre 55 milioni spesi. Ma nell’elenco figurano altri grandi nomi della rete, a partire da eBay (42,8 milioni) e proseguendo con Macys, Sears e Jcpenney.
Per il comparto del turismo, spazio a Booking.com (40,4 milioni), altra azienda leader sul web. A seguire gli altri settori: lavoro e istruzione, casa e giardini (!), computer ed elettronica, business, occasioni e regali.
Oltre ad aver raccolto questi numeri, VentureBeat ha fatto di più, realizzando questa infografica. Allora, chi investe su Google?