Web Marketing: l’Email rimane la più usata dalle aziende


L’email è lo strumento maggiormente utilizzato per il marketing in rete.

Almeno secondo una recente rilevazione contenuta nello studio “European Social Media and Email Monitor”, realizzato da eCircle in collaborazione con Mediacom.

Prendendo in considerazione il periodo compreso tra Novembre 2010 e Gennaio 2011, con la partecipazione di oltre 600 professionisti del marketing provenienti da aziende europee in sei paesi del vecchio continente (Italia, Spagna, Francia, Germania, Regno Unito e Paesi Bassi), è emerso che la posta elettronica viene utilizzata come strumento per il marketing nel 75% dei casi.

La finalità principale è naturalmente la promozione di un prodotto (53%), ma anche per aumentare la popolarità del brand (51%) e per fidelizzare gli utenti al marchio (51%).

La ricerca ha preso in considerazione però non soltanto le email, bensì anche i social network, scoprendo che ne fa uso il 44% delle aziende prese in considerazione, le quali hanno dunque già integrato i canali del web 2.0 nel loro business, dimostrando così una certa fiducia in questi nuovi mezzi che consentono un contatto realmente diretto con i clienti e potenziali tali.

Dall’altra parte, però, è nutrita la schiera di Pmi che tralasciano il mezzo social network, perchè poco convinte della sua efficacia. Alla base di questa diffidenza, tre motivi:

  • Scarsa capacità di indirizzare in modo mirato i messaggi
  • Impossibilità di misurare l’impatto delle comunicazioni
  • Conoscenza ancora non sufficientemente approfondita del mezzo

“Nell’ultimo anno eCircle ha seguito in modo approfondito l’evoluzione della comunicazione digitale e la crescita dell’interesse delle aziende verso i social media anche attraverso questi studi di settore”, ha commentato Maurizio Alberti, managing director di eCircle Italia.

“Siamo fortemente convinti che i social media rappresentino un valido strumento per comunicare in modo efficace e fidelizzare l’utenza – prosegue – Siamo però consapevoli di come sia ancora necessario formare e informare i marketer sulle potenzialità dei social media, in particolare sulla possibilità effettiva di gestire, misurare e monitorare l’attività”.

Email come mezzo più usato. Che ne pensate?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su MARKETING Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave