Viral Video con le Macchine di Rube Goldberg – Video Marketing Inspiration


Video Marketing Inspiration: una raccolta nuova, settimana dopo settimana.

Stile domino, le macchine di Rube Goldberg sono meccanismi progettati per compiere azioni semplici in una maniera spropositatamente complessa, che sfida la fantasia e porta alla luce incredibili abilità nella progettazione. Prendono il nome da Rube Goldberg, il fumettista diventato famoso per aver disegnato macchine estremamente elaborate, ad esempio per mettere il dentifricio sullo spazzolino e altre superbe diavolerie!

rube-goldberg

Creatività e genialità all’ennesima potenza: il mix giusto per creare opere intramontabili, in grado di stuzzicare gli appetiti di grandi e piccini. In questa raccolta vediamo come le macchine di Rube Goldberg riescono a trasformare uno spot in un viral senza età. Ce la faranno i nostri Brand a incantarci con le loro portentose macchine? 

GoldieBlox ” The Princess Machine” 

Questa pubblicità mi ricorda quando da piccoli, insieme a mio fratello, inventavamo e costruivamo tantissimi marchingegni per il gusto di fare danni o più semplicemente per divertimento; molto probabilmente ricorderà qualcosa di simile anche a voi. Forse è per questo motivo che considero il video seguente una delle pubblicità più belle che ho visto ultimamente perché, sia chiaro, noi ragazze non giochiamo soltanto con le bambole. Tuttavia anche un video così bello ha una piccola macchia che ha fatto scomparire la versione originale dal canale di GoldieBlox, il marchio di giocattoli per bambine che lo ha prodotto. I Beastie Boys, autori della colonna sonora del video, si sono dissociati dall’operazione lamentando di non aver concesso nessun diritto all’azienda sull’utilizzo del loro brano e ne hanno richiesto la rimozione; anche se nel frattempo il video aveva già guadagnato oltre 7 milioni di visualizzazioni!

Twitta il video.

HEMA’s Rube Goldberg Product Page

E se all’improvviso gli elementi di una pagina web prendessero ad avere una vita propria e a scorrazzare felici e liberi nell’HTML creando un curioso succedersi di azioni divertenti? Non dico altro e lascio a voi scoprire il contenuto di questa macchina di Rube Goldberg che farà sorridere molti web marketer, soprattutto quelli che si occupano di e-commerce.

Twitta il video.

Red Bull: Human-Powered Freerunning Machine

Si distingue (come al solito) Red Bull che progetta questa macchina di Rube Goldberg che mescola oggetti e uomini tra ingegneria e parcour. Se il video vi lascia con l’acquolina in bocca, date un’occhiata anche al Making of.

Twitta il video.

The Athlete Machine – Red Bull Kluge

Sempre Red Bull, avvalendosi di sportivi di fama mondiale, realizza un’altra originale forma di Rube Goldberg che chiama “Kluge”, cioè “soluzione intelligente”. Nella pratica è una macchina-atleta che viene azionata dalle sorprendenti evoluzioni degli sportivi. Di nuovo uomo e macchina lavorano in simbiosi per creare uno spettacolo unico.

Twitta il video.

Honda – The Cog

Questo spot di Honda è stato pensato per la TV ma ha avuto un bel successo anche sul web, ed utilizza per la propria invenzione degli scintillanti pezzi di auto: dalla portiera al tergicristalli, passando per le componenti del motore. Un video molto professionale che non lascia margini a errori di calcolo.

Twitta il video.

Dog Goldberg Machine by Beneful®

In quanto a macchine di Goldberg la specie canina non ha nulla da invidiare agli umani! La vediamo in azione nel video promozionale di Beneful, un marchio di Purina che produce cibo per cani. Un cocktail virale che unisce alla dolcezza degli animali, il fascino e la sorpresa dei complessi meccanismi di Goldberg.

Twitta il video.

OK Go – This Too Shall Pass – Rube Goldberg Machine version

Gli OK Go sono dei veri maestri del Viral Video Marketing. Nella loro carriera hanno realizzato diversi video di successo per promuovere la loro musica su YouTube e tra questi c’è anche un video basato su una macchina di Rube Goldberg in cui i cantanti vestono i panni di scienziati pazzi le cui tute sono totalmente imbrattate di vernice colorata.

Curiosità: la macchina è sincronizzata con ritmi e testi della musica, gioca una parte della canzone ed il video è stato girato in una sola ripresa.

Se gli OK Go vi colpiranno, allora vi consiglio di dare un’occhiata anche al video di Needing/Getting.

Twitta il video.

Isaac Newton vs. Rube Goldberg

Un meccanismo che sfida la gravità prodotto dalla video agency 2D House per mostrare la propria abilità.

Twitta il video.

Google Science Fair Experiment

Come promuovere una competizione scientifica in maniera sensazionale? Ecco la macchina di Goldberg per promuovere la prima edizione del Google Science Fair.

Twitta il video.

Ma vi siete mai chiesti perché le Macchine di Rube Goldberg sortiscono sempre un effetto magico?

Prova a rispondere Adam Sadowsky, il presidente di Syyn Labs, un’agenzia creativa che si è distinta per la realizzazione di diversi video di successo che proponevano le macchine di Rube Goldberg, fra i quali anche il video per il Google Science Fair e quello degli OKGo.

We’re used to seeing a dropped object land on the floor – maybe break, maybe go skittering away under the couch. But we’re not at all used to seeing a falling object release another object, which rolls down a ramp, which releases a thousand ping pong balls. Long, extended strings of events like this don’t occur in front of our eyes very often, and when they do they satisfy our desire for order. An RGM is exactly that – a string of moments of perfect harmony eked out from what could so easily be chaos.

Spero che i video presentati vi siano piaciuti e vi aspetto la prossima settimana, sempre il giovedì, per una nuova raccolta!

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su MARKETING Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave