Nielsen ha pubblicato i dati sulla spesa pubblicitaria complessiva in Italia per il periodo Gennaio – Agosto 2014. Generale rallentamento, anche se praticamente tutti i settori chiudono in negativo con l’eccezione di Internet, che invece fa registrare un moderato +0,9% totale e un +6,8% relativamente al solo mese di Agosto 2014.
Proprio con riferimento all’ultimo mese estivo, Nielsen scrive:
“Il mercato degli investimenti pubblicitari ad Agosto 2014 chiude a ?11,3% rispetto allo stesso mese del 2013, registrando una riduzione tendenziale del -2,7% per il periodo gennaio – agosto, pari a circa 108,3 milioni in meno sui primi otto mesi dello scorso anno. Il mese di luglio si era chiuso a -0,5%”.
L’elaborazione è del portale Datamediahub:
A Internet si affianca la TV, anch’essa al +0,9% nel periodo cumulato Gennaio – Agosto, anche se proprio ad Agosto il calo è piuttosto notevole (-18%). Il mezzo Stampa conferma il peggioramento di luglio, calando del -10,4% nei primi otto mesi e del -7,7% in Agosto, mentre per Internet, come detto, +0,9%. Una nota: il dato del Web non tiene conto degli investimenti pubblicitari nei comparti Search e Social.
Internet, tra l’altro, rappresenta una quota pari al 7,5% del totale, quasi pari a quella dei periodici (7,8%). La stampa, infine, pesa complessivamente il 21% del totale advertising.