Tralasciando per un istante la parte Web del marketing e le campagne radio o televisive oggi ho pensato di elencare 5 idee o tipologie di campagne di marketing adottabili per la promozione del proprio prodotto, brand e immagine.
Sicuramente tutti avranno già visto, sentito e operato con tali forme di promozione, ma possono essere da spunto e magari anche aprire una discussione interessante su altre idee particolari che avete visto nella vita di tutti i giorni.
Sponsorizzazioni
Il termine è molto vago e può spezzettarsi in tantissime forme, ma una delle più note è sicuramente quella di esporre il proprio nome negli stadi o nei palazzetti durante le varie competizioni sportive. Altri tipi di sponsorizzazioni affini sono quelle sul vestiario degli atleti e delle squadre o anche offrendosi come sponsor tecnico di particolari competizioni (fornendo i palloni, i polsini o altro.)
Menzioni all’interno di trasmissioni televisive
Un esempio in “Letterman Show” al minuto 4:15 circa.
Citazioni del prodotto in film o romanzi
Nel film “Angeli e Demoni” i protagonisti al volante di una Lancia Delta.
Promozioni in strada
Un metodo particolarmente d’impatto è affidare la promozione di un particolare prodotto direttamente in strada tramite celebrità o eventi/iniziative. Il video che propongo non mostra esattamente la promozione di un prodotto, ma in questo caso l’immagine di un Alex Del Piero – Babbo Natale e dunque un rafforzamento del suo personaggio come modello di positività e semplicità.
Sostegno di personaggi famosi
Un caso combinato all’osé con gli scatti a Carmen Electra che sorseggia Coca Cola 🙂
Conclusione
Io mi sono limitato a stuzzicare le vostre esperienze con un minimo set di possibili idee (solo 5), consapevole che l’elenco sia molto più lungo, ma mi aspetto qualche spunto anche da tutti voi.
Aggiungerei azioni di guerriglia marketing, Flash Mob e Partnership.
Le azioni di guerriglia marketing a mio avviso se pensate con fantasia e forza, avranno sempre il loro successo.
Flash mob: in molti sostengono che siano già superati, ma io penso che se fatti in modo, momenti e luoghi adatti possano ancora dare un riscontro e lasciare un simpatico ricordo allo spettatore, pensate a quanti se ne sarebbero potuti organizzare in occasione del Capodanno.
Partnership: con le quali un azienda decide di far parte di un progetto o evento assieme a una o più aziende con le quali hanno un valore, dei principi e sicuramente degli obiettivi in comune e con le quali oltre a condividere risorse economiche, condivide anche conoscenza e competenza.