5 Idee per la promozione non web del tuo Brand


Tralasciando per un istante la parte Web del marketing e le campagne radio o televisive oggi ho pensato di elencare 5 idee o tipologie di campagne di marketing adottabili per la promozione del proprio prodotto, brand e immagine.

Sicuramente tutti avranno già visto, sentito e operato con tali forme di promozione, ma possono essere da spunto e magari anche aprire una discussione interessante su altre idee particolari che avete visto nella vita di tutti i giorni.

Sponsorizzazioni

Il termine è molto vago e può spezzettarsi in tantissime forme, ma una delle più note è sicuramente quella di esporre il proprio nome negli stadi o nei palazzetti durante le varie competizioni sportive. Altri tipi di sponsorizzazioni affini sono quelle sul vestiario degli atleti e delle squadre o anche offrendosi come sponsor tecnico di particolari competizioni (fornendo i palloni, i polsini o altro.)

Pubblicità palazzetto

Menzioni all’interno di trasmissioni televisive

Un esempio in “Letterman Show” al minuto 4:15 circa.

Citazioni del prodotto in film o romanzi

Nel film “Angeli e Demoni” i protagonisti al volante di una Lancia Delta.

Promozioni in strada

Un metodo particolarmente d’impatto è affidare la promozione di un particolare prodotto direttamente in strada tramite celebrità o eventi/iniziative. Il video che propongo non mostra esattamente la promozione di un prodotto, ma in questo caso l’immagine di un Alex Del Piero – Babbo Natale e dunque un rafforzamento del suo personaggio come modello di positività e semplicità.

Sostegno di personaggi famosi

Un caso combinato all’osé con gli scatti a Carmen Electra che sorseggia Coca Cola 🙂

Carmen Electra coca cola

Conclusione

Io mi sono limitato a stuzzicare le vostre esperienze con un minimo set di possibili idee (solo 5), consapevole che l’elenco sia molto più lungo, ma mi aspetto qualche spunto anche da tutti voi.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su MARKETING Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave