Segmentazione del mercato: capire il pubblico


Un interessante hangout dal titolo “Market Segmentation: Understanding Your Audience” è andato in onda ieri sera.

È un argomento molto importante per i digital marketers e SEO perché capire il target di riferimento è sempre stato un elemento chiave per un marketing di successo, anche se molte aziende spesso dimenticano l’importanza di questa fase nelle loro attività online.

Indipendentemente dal canale – ricerca, social, video, posta elettronica – e dal tenore con cui si mira ad attirare il pubblico verso le proprie offerte, capire il target di mercato è fondamentale per il successo e in questo hangout Mike ci parla delle personas e delle metodologie che ha usato negli anni per ottenere grandi risultati.

Tra i vari argomenti si parla dell’uso di strumenti demografici per creare delle segmentazioni del mercato basate sui dati e delle personas quanto più reali possibili. Ovviamente questo è molto importante perché conoscendo la propria audience è possibile creare dei contenuti e delle esperienze su misura che possono poi portare all’aumento delle conversioni.

Oltre agli aspetti di conversione e di maggiore “reach” sugll’audience questo processo permette di comunicare meglio e personalizzare l’esperienza dei nostri utenti oltre a costruire e aumentare la percezione e l’affidabilità del nostro brand.

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