“Watch & Buy” è il consueto report, a cadenza trimestrale, che Nielsen distribuisce e attraverso il quale traccia un bilancio circa il mercato pubblicitario italiano. Ne parla oggi anche Datamediahub.
Partiamo dal dato più importante: Internet ha praticamente raggiunto la quota pubblicitaria della Stampa nel Belpaese. Sul totale degli investimenti, infatti, il Web rappresenta oggi il 17%, la stampa cartacea si attesta sul 18%. “In particolare – scrive Nielsen –, tra le concessionarie non rilevate da Nielsen, crescono gli investimenti in Video e Social”.
Altro aspetto interessante, è come Internet resista, assieme alla radio, a un diffuso calo del numero di investitori, di spender totali. Anche qui, riprendendo il report: “Sono 1530 le aziende inserzioniste in meno rispetto al 2012, con un calo del 9%. Calo che non coinvolge però tutti i mezzi: il numero di spender cresce infatti su Radio e Internet”.
Nonostante tutto, comunque, il Web fa registrare un calo della spesa, pari al -2,6%, rispetto allo stesso periodo del 2012.
Interessante anche il confronto fra Web e Mobile, con quest’ultimo che mangia i numeri del primo. “Nel mese di Settembre – infatti – diminuiscono gli utenti attivi via PC e il tempo che questi trascorrono online. Questo trend, riscontrabile in quasi tutti i Paesi europei, si spiega con un forte aumento delle connessioni attraverso i connected devices”. E sul Mobile? “Il numero di smartphone in Italia è cresciuto del +13,7%, raggiungendo i 33,1 milioni di device in circolazione. Cresce anche il tempo medio delle navigazioni effettuate tramite dispositivo mobile (+4,2%), che arriva a 52 minuti al giorno”.