Cresce, il Digital Advertising. Cresce e fa registrare numeri interessanti. Base di partenza: l’ultimo report pubblicato da Adobe sul Digital ADV, aggiornato al terzo trimestre 2014. Praticamente ovunque, a ogni voce, il segno è “+”, che si parli della spesa complessiva nel comparto o che ci si riferisca alla capacità della pubblicità online di attirare gli utenti (CTR). Nonostante la necessità, palese pure quella, di cercare nuove strade di monetizzazione.
Certo, formati più o meno impattanti e fastidiosi a parte, i diversi settori in cui investire mettono in evidenza numeri differenti. Nel comparto automobilistico, ad esempio, la crescita annuale è stata del 3%, mentre parliamo di +7% per quanto riguarda l’advertising finalizzato alla vendita al dettaglio. In calo il settore del Finance, segno positivo anche per i viaggi.
Di sicuro interesse per gli addetti ai lavoro il dato che riguarda il CTR: è aumentato del 18%. Statistica, questa, nella quale influiscono anche i maggiori investimenti sul fronte SEM, in grado – insieme ai sistemi di targeting in continua evoluzione – di garantire campagne più efficaci e performanti. E, di fatto, capaci di attirare maggiormente l’attenzione e la reazione degli utenti.
A proposito di reazioni degli utenti, c’è stato nel trimestre un netto aumento dell’attività di posting sulle pagine Facebook e dell’engagement. Nel settore dei media la pubblicazione è aumentata del 100%. Le maggiori interazioni riguardano invece il settore della vendita al dettaglio, che si attesta al +13%. Tornando al posting in generale, si stima entro la fine dell’anno un ulteriore incremento che oscilla tra il 10% e il 20%.