La promozione turistica dal volto umano #UGC – Video Marketing Inspiration


Video Marketing Inspiration: una raccolta nuova, settimana dopo settimana.

L’autenticità dei contenuti generati dagli utenti fa sì che racconti di viaggio, foto e video dei viaggiatori siano da sempre una delle risorse più preziose per la promozione turistica. Il potenziale comunicativo racchiuso nelle iniziative UGC è interessante almeno per due motivi: innanzitutto si permette alla campagna di marketing di essere conosciuta e viralizzata, in secondo luogo si creano dei documenti non ufficiali, non meramente promozionali, documenti che somigliano di più a delle storie in quanto vissute da persone reali che raccontano in maniera spontanea la propria esperienza di viaggio. Il goal di queste iniziative è riuscire a far diventare questi documenti le guide turistiche per la promozione del proprio paese: vediamo insieme come Canada, Australia, Islanda e nel nostro paese la regione Liguria, hanno cercato di realizzare questo obiettivo utilizzando il video come strumento principale di comunicazione.

1. Canada Shared by Canadians di Canadatourism

Per raccontare un territorio cosa c’è di meglio della testimonianza delle persone che lo abitano e che quindi lo conoscono a fondo? Questa l’idea di Canada Tourism che chiede ai canadesi di condividere le esperienze più belle per realizzarne un fantastico progetto partecipativo che ha visto la creazione di un sito dedicato alla raccolta di tutti i materiali inviati dagli utenti. Questo video di 2 minuti nasce dalla selezione dei materiali che il progetto ha ricevuto: ben 7.000 sottomissioni per un totale di 65 ore di video! Così i racconti video degli stupendi scenari canadesi, del cibo e della cultura fatti dalla gente del posto, diventano la prima risorsa da consultare per le persone intenzionate a trascorrere una vacanza in Canada.

Twitta il video.

2. My trip in a minute di Australia

Tourism Australia chiede ai turisti di raccontare la propria vacanza attraverso un video della lunghezza di un minuto. In questo clip Josh ci fa entrare nel ritmo della sua vacanza, proponendoci i tagli delle esperienze più entusiasmanti del suo soggiorno in Australia.

Twitta il video.

3. 1 day in Paradise – Tourism Queensland

Sempre dall’Australia un’iniziativa UGC che vede 20 “film-oriented storytellers” impegnati a documentare in maniera creativa le bellezze del territorio per un concorso che vedrà il vincitore aggiudicarsi il premio di 75.000 $. Per i filmati sarà utilizzata una telecamera GoPro famosa per la qualità delle riprese in movimento. I video sono stati pubblicati sul canale di Tourism Queensland. La domanda che guida il contest è: come spenderesti un giorno in paradiso?

“We challenged 20 unique filmmakers to head to Cairns and capture their 1 Day in Paradise in Tropical North Queensland using only a GoPro. Then they each made a 2 minute film.”

 Twitta il video.

4. Iceland wants to be your friend

Simile all’iniziativa australiana, anche qui sono gli abitanti ad essere gli ambasciatori della propria terra e a promuoverne il turismo. La campagna è stata lanciata nei social networks ed ha portato alla produzione di video di altissima qualità che sono stati raccolti su Vimeo. La caratteristica distintiva consiste nella personificazione dell’isola che si è fatta portavoce del messaggio di marketing, presentandosi agli abitanti come un’isola in cerca di amicizie e di condivisione nella rete di quelle che sono le bellezze e le peculiarità del territorio.

iceland

Un messaggio simpatico e non convenzionale che ha ricevuto un’ottima accoglienza dagli internauti islandesi su Facebook, Twitter, Tumblr, Vimeo, Flickr, Foursquare e sul blog dedicato all’iniziativa.

Un case study completo sull’iniziativa è consultabile a questo indirizzo.

Twitta il video.

5. Video Contest Turismoinliguria

In Italia, Turismoinliguria sceglie la piattaforma Zooppa per gestire un concorso dedicato ai creativi della regione affinché raccontino tramite le proprie realizzazioni video “uno o più aspetti dell’offerta turistica ligure (ad esempio mare, enogastronomia, arte e cultura, attività sportive all’aria aperta, borghi tipici, ecc.), così come le diversità del paesaggio (costa, entroterra, montagna, ecc.).” Il contest ha portato alla realizzazione di numerosi video che sono stati raccolti in una playlist all’interno del canale YouTube dell’ente turistico.

https://www.youtube.com/watch?v=wybaWUNY8sw&feature=player_embedded

Twitta il video.

A me è venuta voglia di partire accompagnata da una telecamera verso una nuova avventura e a voi?

L’articolo nasce dalla discussione all’interno del forum GT: Video per il turismo e contenuto generato dagli utenti. Se hai trovato l’articolo intressante, puoi contribuire anche tu segnalando un video oppure commentando.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su MARKETING Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave