L’Investimento Pubblicitario in Italia: Internet al +0,9%


Nielsen ha pubblicato i dati sulla spesa pubblicitaria complessiva in Italia per il periodo Gennaio – Agosto 2014. Generale rallentamento, anche se praticamente tutti i settori chiudono in negativo con l’eccezione di Internet, che invece fa registrare un moderato +0,9% totale e un +6,8% relativamente al solo mese di Agosto 2014.

Proprio con riferimento all’ultimo mese estivo, Nielsen scrive:

“Il mercato degli investimenti pubblicitari ad Agosto 2014 chiude a ?11,3% rispetto allo stesso mese del 2013, registrando una riduzione tendenziale del -­2,7% per il periodo gennaio – agosto, pari a circa 108,3 milioni in meno sui primi otto mesi dello scorso anno. Il mese di luglio si era chiuso a -­0,5%”.

L’elaborazione è del portale Datamediahub:

Schermata 10-2456946 alle 11.12.02

A Internet si affianca la TV, anch’essa al +0,9% nel periodo cumu­lato Gennaio – Agosto, anche se proprio ad Agosto il calo è piuttosto notevole (-18%). Il mezzo Stampa con­ferma il peg­gio­ra­mento di luglio, calando del -10,4% nei primi otto mesi e del -7,7% in Ago­sto, mentre per Internet, come detto, +0,9%. Una nota: il dato del Web non tiene conto degli investimenti pubblicitari nei comparti Search e Social.

Schermata 10-2456946 alle 11.13.37

Internet, tra l’altro, rappresenta una quota pari al 7,5% del totale, quasi pari a quella dei perio­dici (7,8%). La stampa, infine, pesa com­ples­si­va­mente il 21% del totale advertising.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su MARKETING Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave