[Report] Come si evolve l’advertising sui Social Network?


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Facebook, LinkedIn e Twitter: i social sui quali si è investito di più nel 2012
Sulla piattaforma di Zuckerberg spesi oltre quattro miliardi in advertising l'anno scorso

Nel panorama della pubblicità online, i social network rappresentano una realtà in forte crescita. Lentamente, le aziende stanno captando il ruolo potenziale di Sponsored Post, Promoted Tweet e così via.

Marketing Tech Blog – come segnalato su Twitter da Angelo Marolla – ha pubblicato a questo proposito un’interessante infografica realizzata da Uberflip, dal titolo “The State of Social Ads”. L’analisi parte da un dato: l’80% degli utenti che navigano sul web, lo fanno passando per blog e social network. Con riferimento a questi ultimi: quali sono le piattaforme scelte in misura maggiore per l’advertising?

Nel 2012 sono stati, nell’ordine, Facebook, LinkedIn e Twitter i social network su cui si è speso maggiormente.

  • Facebook: 4.3 miliardi di dollari
  • LinkedIn: 972 milioni di dollari
  • Twitter: 288 milioni di dollari

Facebook, oltre a essere la piattaforma più nota e popolata, offre anche un’ampia varietà di opportunità: Promoted Story e Promoted Post, applicazioni sponsorizzati, eventi allo stesso modo.

Per quanto riguarda il peso dei social network nei budget che le aziende destinano all’advertising:

  • 70% investe tra l’1-10% del suo budget
  • 18% investe tra l’11-20% del suo budget
  • 13% investe tra più del 21% del suo budget

Questi sono i dati elaborati da Uberflip nell’infografica.

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La ricerca, tra le altre cose, fa il paio con quella riguardante l’advertising online in Italia, pubblicata nei giorni scorsi dall’Agcom.

Stai investendo nell’advertising sui social network?

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