Il redesign di “Coca-Cola” nel corso degli anni


Coca-Cola è uno dei marchi più persistenti e amati nella storia. Si tratta infatti di una delle più lunghe marche sopravvissute e, quindi, considerata tra le aziende di maggior successo di sempre.

Fondamentale in tutti questi anni sono state sicuramente  le loro continue pubblicità e il redesign di esse. Coca-Cola ha infatti sempre fatto affidamento nella pubblicità per promuovere e commercializzare il proprio marchio e questo è il motivo per cui è sempre riuscita a rimanere in primo piano, dopo essere stata sul mercato per più di un secolo!

Ecco quindi una raccolta delle migliori pubblicità di Coca-Cola dai suoi esordi nel 1880 fino ad ora ripreso dall’articolo americano Coca-Cola Advertising Through the Years:

Nel 1800:

John Pemberton vendette la sua prima Coca-Cola l’8 maggio 1886, dove da una fontana di soda della Jacob’s Pharmacy (Atlanta), fu bevuta per la prima volta. Dopo questo spettacolare avvenimento Pemberton cominciò a farle pubblicità mettendo un annuncio nell’Atlanta Journal.

In questo primo annuncio però è pochissima la creatività. Nessun font artistico, nessun immagine, nessun trucco. Il primo annuncio apparso sul giornale riportava infatti un unico slogan: “Deliziosa! Rinfrescante! Esilarante! Tonificante!”.

Poco dopo, John Pemberton fece pubblicare un annuncio più lungo e sicuramente più convincente, promovendo ancora la bevanda come “Deliziosa, esilarante, rinfrescante e tonificante”, ma aggiungendo che la bevanda è una “bevanda intellettuale”: una bevanda che tonifica quindi il cervello.

Primi anni del 1900:

Durante i primi anni del 1900 la pubblicità della Coca-Cola si basava su donne giovani usate come portavoce. La prima portavoce della Coca Cola è stata infatti la modella Hilda Clark.

Dal 1930 al 1960:

La Coca-Cola è spesso riconosciuta per aver creato l’immagine del moderno Babbo Natale come un vecchio, grasso e gioviale in un abito rosso e bianco. Essa ha infatti inventato il rosso-bianco e allegro Santa Claus durante il 1930, illustrazione fatta da Haddon Sundblom.


L’immagine di questo Babbo Natale appare ormai da decenni e, grazie a questa pubblicità, noi abbiamo associato il nome di Babbo Natale a quel vecchietto vestito con un abito rosso e bianco e con la barba folta. Prima di questa pubblicità infatti l’immagine di Santa Claus era alquanto vaga: poteva essere grande, piccolo, grasso, amabile, vecchio, giovane, ecc.

Fine del 1960:

Fino agli inizi del 1970 la maggioranza delle persone ha goduto della Coca-Cola in gelaterie o nella fontana di soda locale, diventato col passare degli anni un luogo di socializzazione con altre persone. Tuttavia, in questi anni la fontana era già in declino in quanto stavano prendendo popolarità le bevande in bottiglia, commercializzate soprattutto nei fast food.


Nel 1969 è stato pubblicato il nuovo slogan pubblicitario: “It’s the real thing”: da qui in poi ad essere pubblicizzata è la bottiglia stessa e non più solamente la bevanda.

Dal 1960 al 1980:

In questo periodo la Coca-Cola è diventata globale: l’azienda si è infatti diffusa in 163 paesi di tutto il mondo. Anno dopo anno ha conquistato nuovi mercati come Macao, la Turchia, il Paraguay, le Filippine. Ma non solo, la Coca-Cola si è estesa in molti gusti diversi come la Fanta e la Sprite.

Il messaggio pubblicitario apparso nel 1971 divenne la base del brano “Mi piacerebbe insegnare al mondo a cantare” dal New Seekers. La pubblicità è stata considerata una delle pubblicità televisive più amate e influenti nella storia.

Nel 1980:


Questo decennio ha segnato la nascita della Diet Coke ed ha segnato anche l’introduzione della New Coke. Tutto ciò è avvenuto a causa di un disperato tentativo di riportare in alto la Coca-Cola dopo un calo drastico nelle vendite per la concorrenza della Pepsi. I dirigenti dell’azienda hanno quindi optato nel cambio di formula della Coca-Cola. Ma in realtà, la gente odiava questo nuovo gusto e ci sono state 8.000 chiamate, lamentele e costanti lettere inviate all’azienda.

New Coke è considerato infatti uno dei più grandi errori della compagnia nella storia. Il problema non era il nuovo gusto, ma forse semplicemente il fatto di aver rotto la tradizione. Così, l’azienda della Coca-Cola ha ammesso il proprio errore e ha annunciato il ritorno alla vecchia ricetta.

Nel 1993:


Oltre a Babbo Natale, uno dei simboli più memorabili della Coca-Cola della società, è l’orso polare animato. Il primo annuncio caratterizzato dagli orsi polari è apparso nella visione di un “film” dove, giocando con i colori dell’aurora boreale, l’orso beve la Coca-Cola.

Dal 2000 al Presente:

Il lato Coca Cola della vita


Questa campagna pubblicitaria è stata lanciata nel 2006 ed è il tema principale della Coca-Cola, la quale rende felici e positivi tutti coloro che la bevono: “Bevete Coca-Cola, ti sentirai bene”. Lo slogan porta sempre più segnali positivi all’azienda e cattura l’ottimismo della vita stessa, incoraggiando le persone ad amare la spontaneità e a vedere il mondo a colori.

Il Camion e la Macchina della Felicità

Tra gli sforzi di maggior successo della Coca Cola di oggi vi è la “Macchina della Felicità” o anche il “‘Camion della Felicità”. Coca-Cola è fondato nel suo patrimonio ma, allo stesso tempo, ha dimostrato di potersi tenere al passo con i tempi. In questo caso l’azienda ha deciso di utilizzare un altro metodo per pubblicizzare il prodotto e cioè facendo uscire dei video su YouTube.

Due secoli fa, nel 1886, la Coca-Cola è nata in una piccola farmacia nel 1886. Ora, la Coca-Cola continua ad offrire la magia a tutti coloro che la bevono. Ha esteso a livello mondiale la sua portata, offrendo 500 marchi e prodotti nel mondo. Al giorno d’oggi Coca-Cola è uno dei marchi più amato nel mondo e continua a servire oltre 1,7 miliardi di porzioni in un giorno. Inoltre ad oggi essa ha più di una dozzina di sapori tra cui Diet Cola, Coca-Cola Zero, Coca-Cola Cherry Vanilla, Citra e molto altro ancora.

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