A distanza di oltre quarant’anni, American Airlines si rifà il logo, il look, l’immagine.
La nota compagnia aerea, infatti, ha presentato il suo nuovo logo alla stampa nei giorni scorsi, comunicando di abbandonare il “classico” simbolo. Quello con l’aquila e la “A”, realizzato dal designer italiano Massimo Vignelli nel 1967.
L’aquila, elemento distintivo dell’azienda, è richiamata attraverso un profilo. Rosso e blu i colori, più vivi rispetto all’edizione precedente. Colori che saranno riproposti anche nella livrea degli aeroplani, con lo stesso stile minimale usato in passato. Mentre gli aerei saranno dipinti di color argento, scelta che la stessa American Airlines ha comunicato in via ufficiale, poiché si tratta di una novità assoluta: in passato, infatti, gli aerei non erano mai stati dipinti.
A cambiare è anche il font e la faccenda è ben spiegata da Ciro Esposito in questo post di Tiragraffi.
Bandiera americana sulla coda degli aerei, “American” scritto tra il muso e l’ala, affiancato dal nuovo logo.
Che ne dite?
Il nuovo logo è costituito da diversi richiami grafici: il profilo di un’aquila, una stella, la “A” e una versione rivista e più brillante del blu e del rosso, i colori principali adottati dalla società. La livrea degli aeroplani continuerà a essere minimale: American Airlines è infatti l’unica grande compagnia aerea statunitense a non dipingere i propri aeroplani. Si racconta che Cyrus Rowlett Smith, amministratore delegato della società per oltre trent’anni dal 1934, anno della sua fondazione, detestasse gli aerei dipinti tanto da non volere nessuna livrea che prevedesse la copertura con la vernice di ampie porzioni dei suoi vettori.