I 15 migliori re-design di tutti i tempi


Ci rendiamo conto che oggi più che mai, stiamo vivendo nell’era della Marca, dove tutto ciò che è marchiato ed etichettato attira molto di più la nostra attenzione ed il nostro interesse rispetto a qualcosa di non conosciuto. Per questo motivo infatti le società cercano in tutti i modi di creare un logo, un simbolo che immetta nel cliente fiducia e attenzione.

Nel corso del tempo ci sono stati 15 loghi che, attraverso il re-design, hanno centrato in pieno questo obiettivo, creando una maggiore attenzione e fiducia da parte dei clienti. La storia e le caratteristiche di questi loghi la vediamo insieme, prendendo spunto dal post originale di 1st Web Designer.

1. Toys R Us

Toys R Us Logo
Toys R Us è stato il secondo più grande rivenditore generale di giocattoli negli Stati Uniti con varie catene che si trovano in Europa, Asia, Oceania, Africa e Canada.

La storia del logo

La lettera gialla R rovesciata e messa tra virgolette imita un bambino messo di schiena ed è la parte più distintiva del logo. Nel 1969 il logo Toys R Us era composta dalla sola lettera rovesciata, mentre col passare del tempo il logo è stato modificato inserendo la stella in sfondo.

Il 24 settembre del 2007 il logo è stato redisegnato cambiando la grandezza del carattere e la stella è stata inserita all’interno della lettera R, come foro. La lettera R da gialla è diventata blu e in questo nuovo logo la compagnia.

2. UPS

UPS Logo

UPS, acronimo di United Parcel Service, è la più grande società di spedizioni. Con sede a Sandy Springs, Georgia, Stati Uniti. UPS è ben nota per i suoi camion marroni, conosciuti come le auto pacchetto (da qui il soprannome “La Grande Macchina Marrone”).

La storia del logo

L’icona a forma di scudo fu originariamente progettato nel 1961 da Paul Rand. Il loro primo logo è stato inventato nel 1916 quando la società è stata nominata American Messegner Company. Nel 1935 il logo è stato ridisegnato per riflettere il cambiamento di nome in United Parcel Service.

Infine nel 2003 UPS ha deciso di creare un nuovo logo che è stato progettato da FutureBrand e rappresenta una decisione strategica per espandere le operazioni in tutto il mondo. In ogni caso è stato mantenuto il concetto dello scudo: infatti esso rappresenta il sentirsi al sicuro sapendo che il pacchetto sarà “protetto”.

3. Skittles

Skittles Logo

Skittles è una marca di caramelle alla frutta che è stata creata nel 1974 da una società britannica.

La storia del logo

I loghi delle caramelle sono solitamente quelli più duraturi nel mercato. Skittles ha l’eccellente e duratura linea di pensiero sul “Taste the Rainbow”, e con questo slogan l’azienda si concentra solamente sul colore dell’arcobaleno e delle caramelle di conseguenza.

Miles Newlyn ha ammesso che il concept e il design per il nuovo logo di Skittles non è la sua, ma quella di Dragon Rouge. Tuttavia, la lingua colorata che lui ha ritoccato è il concetto iniziale dell’arcobaleno, riprendendo infatti i colori usati inizialmente.

4. Mtv

Mtv Logo

Facilmente riconoscibile è il logo Mtv: il primo è stato lanciato il 1 Agosto 1981 dalla rete televisiva americana con sede a New York. Lo scopo originale del canale è stato quello di riprodurre video musicali. Oggi invece Mtv non solo riproduce video musicali, ma manda in onda trasmissioni e soprattutto varietà di cultura popolare e reality show destinati ad adolescenti e adulti.

La storia del logo

Nei primi giorni dalla nascita di Mtv, il logo principale del canale è stata una grande M gialla con le lettere T e V colorate invece di rosso. Ma, a differenza della maggior parte dei loghi, il logo di Mtv è stato costantemente trasformato e adattato con diversi colori, modelli e immagini, compilando il grande blocco di lettere. L’unico aspetto costante del logo era al momento la sua forma generale e le proporzioni.

Nel 2010 il logo è stato rivisitato: è stata infatti tolta la parte scritta al di sotto del logo; il “Music Television” interessava infatti il passato in quanto il canale si era aggiornato inserendo oltre ai video musicali tante altre cose.

5. Delta Air Lines

Delta Logo

Dopo essere riemersa dalla bancarotta, la Delta Air Lines ha voluto segnalare ai clienti e ai dipendenti che la compagnia aerea era tornata: tornata nuova e migliore di prima. In preparazione per questo occasione importante, la Delta Air Lines ha ingaggiato la Lippincott per riposizionare la compagnia aerea con un’immagine rinnovata che avrebbe dato più valore e considerazione alla compagnia aerea.

La storia del logo

L’identità di Delta è cambiata spesso nel corso della sua storia: sono infatti ben 19 i marchi che hanno rappresentato la compagnia in 78 anni. Ma solamente due sono stati i loghi che hanno generato grandi cambiamenti di identità come ad esempio il Timeline Delta Logo.

Il nuovo logo di Delta Air Lines ora da sicurezza alla società stessa. I colori sono più tenui e la scelta dei caratteri piccoli assegna un look moderno. Inoltre il 3D del logo nella parte rossa riflette con successo la trasformazione di Delta in un’altamente differenziata e orientata al cliente, compagnia aerea.

6. Starbucks

Starbuck Logo

Essa è una grande catena internazionale di caffetterie che offre ai propri clienti caffè, dessert e prodotti di pasticceria. Negli Stati Uniti d’America è considerato come luogo di ritrovo per i giovani, soprattutto se studenti o abitanti nelle grosse metropoli. Essendo la più grande compagnia di caffè nel mondo, non possiamo ignorare questo logo verde di Starbucks.

La storia del logo

Il logo originale di Starbucks sembrava un’incisione di una sirena della mitologia greca sul legno. Il logo è stato notevolmente semplificato nel corso degli anni. Nella prima versione la sirena era in topless e aveva una coda di pesce pienamente visibile. Nella seconda versione, che è stata utilizzata dal 1987 al 1992 i suoi seni furono coperti da lunghi capelli flenti, ma il suo ombelico era ancora visibile e, la coda di pesce, era stata un po’ ritagliata.

Il logo attuale è stato inventato nel 1992 quando il suo ombelico e i suoi seni sono stati coperti ed è rimasta solamente la coda di pesce. Si tratta quindi di un logo significativo e unico per la società, inoltre, è unico nel suo genere, è questa è la cosa importante di un logo!

7.  Sprint

Sprint Logo

Sprint è un’azienda globale di Internet ed è il terzo più grande fornitore a lunga distanza; inoltre possiede anche una maggioranza di Clearwire, che gestisce la più grande rete a banda larga senza fili.

La storia del logo

Il logo originale è stato utilizzato dal 1989 al 2005 con la quarta variante utilizzata dal 1995 al 2005.

Quando la società si è fusa con Nextel, è stata sottoposta a una massiccia campagna di re-branding. Ponendo attenzione ai colori di Nextel il logo è stato quindi rivisitato unendo le due parti. Il nuovo simbolo è quindi basato sulla forma di Sprint e sui colori di Nextel: il passaggio a un bel carattere ha dato quindi un tocco di modernità alla società.

8. KFC (Kentucky Fried Chicken)

KFC Logo

La KFC è una catena statunitense di fast food dove la specialità è il pollo fritto, con tanto di ricetta tenuta segreta fin dalla creazione. La sola cosa che viene indicata dal creatore della catena e della ricetta è l’aver utilizzato una pala per scavare un tunnel nella farina ed avere precedentemente mescolata le erbe e gli aromi. Venne acquistata negli anni settanta dalla Pepsi Cola e attualmente fa parte del gruppo Yum! come anche Pizza Hut.

La storia del logo

Dalla fine del 1990 l’utilizzo delle sembianze stilizzate del colonnello Sanders come logo KFC sono state modificate e utilizzate fino al novembre del 2006.

Il cambiamento avvenuto nel 2006 ha infatti sostituito la giacca con il grembiule, dandoci quindi la sensazione accogliente e invitante fin dalla prima occhiate al logo. La nuova cornice non più angolata aggiunge anche una piacevole sensazione dinamica e implica rapidità, cosa importante in un logo.

9. CBS Broadcasting Inc.

CBS Logo

Essa è una grande rete televisiva americana che ha però iniziato come rete radio. Il nome deriva dalle iniziali del nome precedente della rete: Colombia Broadcasting System. La rete è ricordata come la “Eye Network”, in riferimento alla forma del logo della società.

La storia del logo

CBS ha presentato il suo logo il 17 ottobre 1951: prima di questa data utilizzava infatti un riflettore ovale sulle lettere CBS. Il dispostivo Eye è stato concepito da William Golden, basandosi sul Pennsylvania Dutch, e ha fatto il suo debutto in televisione il 20 ottobre 1951. Da allora l’azienda ha insistito per mantenere il dispositivo dell’Eye.

Oggi il logo è stato leggermente modificato per la parte tipografica in modo d’avere la sensazione moderna e futuristica, mantenendo il loro classico logo dell’Eye nella parte anteriore della scritta CBS.

10. Apple

Apple Logo

La Apple è un’azienda informatica statunitense che produce sistemi operativi, computer e dispositivi multimediali con sede a Cupertino, Silicon Valley. Fondata nel 1976 e conosciuta in tutto il mondo dai primi anni ottanta grazie alla vasta gamma di computer Macintosh, attualmente il suo nome è associato anche al lettore di musica digitale iPod, al negozio di musica online iTunes Store, all’iPhone e al tablet iPad.

La storia del logo

Il primo logo di Apple, concepito da Jobs e Wayne, rappresenta Isaac Newton seduto sotto un melo. Quasi subito però, questo è stato sostituito da Rob Janoff, il quale ha disegnato la mela arcobaleno, ormai familiare mela con il morso. Janoff Jobs ha presentato con diversi temi monocromatici il logo della mela morsa e nel 1998, con l’uscita del nuovo Mac, Apple ha interrotto il tema dell’arcobaleno e ha cominciato a utilizzare questi temi monocromatici.

Entrando nell’era digitale, nel 2007 Apple inizia a ridisegnare il logo e a dare ai propri clienti un look semplice, minimale, ma moderno con il tocco di colore cromo.

11. FedEx

FedEx Logo

FedEx, propriamente FedEx Corporation, è una società di trasporto specializzata in spedizioni espresse con servizi overnight di posta e plichi, in trasporti via terra, trasporti aerei e servizi logistici.

La storia del logo

Il logo originale di Federal Express è stato progettato da Richard Runyan nel 1973. La parte Fed è sempre viola e l’Ex è in un colore diverso per ogni divisione e quindi grigia per l’utilizzo da parte delle società in generale.
Il logo FedEx è noto per contenere una freccia nascosta verso destra nello spazio tra la E e la X, che è stata ottenuta progettando un font appositamente, sulla base di Univers e Futura. Oltre a dare un aspetto nuovo e moderno, questo nuovo logo con la freccia nascosta è stata un’idea geniale in quanto sembra che rappresenti l’azienda che continuerà ad andare avanti cosi.

12. City of Melbourne

Melbourne Logo

La Città di Melbourne è una zona di governo locale a Victoria, in Australia, situato nella zona centrale della città di Melbourne. La città ha una superficie di 36 chilometri quadrati ed ha una popolazione stimata di 93.105 persone. Il motto della città è “Vires acquirit eundo”.

La storia del logo

Il primo logo di essa è composto da una foglia, ed è stato introdotto nei primi anni del 1990. Il novo logo ha invece ricevuto molte critiche per il costo, la ricerca ed il design della grande M. Nonostante ciò, questa tridimensionale e colorata M è diversa rispetto ai loghi delle altre città sulla terra. Esso è infatti unico e sofisticato.

13. Discovery Channel

Discovery Channel Logo

Discovery Channel è un’emittente televisiva internazionale, distribuita in diversi Paesi nel mondo.

La storia del logo:

Il primo vero logo di Discovery Channel era uno schermo televisivo raffigurante una mappa del mondo. A metà degli anni ’90 la parola “The” è stata abbandonata dal nome del canale, ed è diventato parte integrante del logo un globo.

Nel 2008 hanno però creato un nuovo simbolo: con una nuova grafica e con il nuovo slogan “Il mondo è semplicemente incredibile”, è stato progettato dal punto di vista creativo. Il globo è stato fuso con la D apparendo ora più semplice e meno affollato.

14. MailChimp

Chipset Logo

MailChimp è un è un servizio online che permette di creare una newsletter e mailing list gratuitamente per fidelizzare i visitatori del vostro sito web o blog.

La storia del logo

Il loro primo logo era la testa della scimmia disegnata in modo simpatico e utilizzata dal 2001 fino al 2005. Nel 2006 hanno però deciso di cambiare l’incona della scimmia con l’utilizzo della sola scritta MailChimp.

Dal 2008 invece MailChimp è tornato a utilizzare il logo della scimmia: è diventato uno dei migliori servizi di email, offrendo un ambiente caldo, accogliente e gradevole.

15. Target

Target Logo

La Target Corporation, comunemente conosciuta come Target, è una società di distribuzione americana, che è stata fondata a Minneapolis, nel Minnesota nel 1902 come Dayton Dry Goods Company.

La storia del logo

Nel 1968 la società ha cambiato il suo logo in qualcosa di moderno. Rispetto al logo precedente è stato utilizzato un solo cerchio rosso con un puntino al centro, spostando la scritta lateralmente e usando il font Helvetica.

L’ultimo logo ha invece voluto dare più importanza al simbolo del bersaglio. Il cerchio rosso è stato infatti ingrandito, ponendo la scritta sotto di esso e facendola diventare anch’essa di color rosso.
Questo cambiamento è stato essenziale: la società ha infatti indetto un sondaggio dove il 97 % dei consumatori americani ha riconosciuto come logo quest’ultimo.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su MARKETING Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave