“Gli utenti che utilizzano un tablet o un dispositivo mobile hanno maggiori aspettative sugli annunci, perchè utilizzano una piattaforma touschscreen più interattiva e amichevole”.
E’ questo il motivo che ha spinto Google a presentare una serie di nuovi annunci interattivi, appositamente studiati per le piattaforme mobile. Big G ha rilasciato questo video, in cui vengono appunto illustrate tutte le nuove possibilità a disposizione degli inserzionisti interessati a promuoversi su tablet e smartphone:
In sostanza gli utenti potranno partire da risorse già note (foto, loghi) per costruire annunci interattivi, con slideshow e gallerie, rotazioni e piccole animazioni, che di fatto rendono merito alla piattaforma utilizzata dall’utente. Tra l’altro Google sostiene che in particolar modo i tablet rappresentano una risorsa sempre più utilizzata nel corso della giornata: il 65% dei possessori ne fa uso per più di un’ora al giorno, per questo motivo non è possibile escludere i tablet dalle strategie di web advertising.
Il nuovo formato di annunci è stato ideato da Google dopo una serie di ricerche portate avanti sul settore dei tablet in particolar modo, dove sono state studiate le tendenze di ricerca da parte degli utenti e sul modo in cui i navigatori tendono a navigare tramite i dispositivi mobile.
Potete consultare, tra le altre cose, anche queste ricerche condotte a Mountain View, rese note in questo post sul blog dedicato all’advertising sul mobile.
La copycat list di Google si allunga: per citarne alcune… Current (Flipboard), interactive Ads (iAds) Android (iOS 2.0) Google+ (Facebook).
E quando creano qualcosa di completamente nuovo (google Wave) falliscono.
Google non innova più,
C’ è spazio per nuovi player!