Email Marketing: più certezze con i nuovi standard


L’Email Marketing è senz’altro una tecnica ancora oggi molto utilizzata dai marketer per la promozione di prodotti e servizi sul web.

Una tecnica che oltre a risultare tra le più diffuse, meritava e necessitava di standard per la misurazione più attendibili, che siano in grado di mettere gli operatori di mercato realmente in condizione di valutare successi e problemi della propria campagna.

A stabilire le nuove misure è l’Email Experience Council. Vediamo insieme le novità:

Consegna delle email

  • Email “accettata”
    Le email a cui non si riceve un’apposita segnalazione di rimbalzo sono da considerare “accettate”, senza distinzioni tra indesiderata/spam/posta in arrivo;
  • Accepted Rate
    Il tasso di accettazione è dato dalla quantità di email realmente giunte ai server, divise per quelle inviate in totale;
  • Rimbalzi (Bounce)
    Dividendo tra “hard bounce” (rimbalzo su email errate, ecc) o “soft bounce” (errore temporaneo nella consegna), la somma di questi due elementi ci fornisce il totale dei rimbalzi.

Apertura delle email

  • Tasso di aperture confermate
    È la percentuale di aperture uniche confermate, diviso per il numero totale di email accettate. Il tracciamento si ottiene mediante un’immagine, oppure tramite il clic su un qualsiasi link nella email da parte dell’utente;
  • Tasso di resa
    Il numero di volte che un’email viene visualizzata sullo schermo, da dividere con il totale accettato, espresso in percentuale;
  • Tasso medio di resa
    E’ dato dal numero di volte che un’email viene visualizzata sullo schermo, diviso per il totale delle rese uniche (in percentuale).

Clic sui link

  • Tasso di clic
    Il numero di volte che un link in un messaggio viene cliccato, diviso per il numero di email accettate;
  • Tasso di clic relativi alle aperture
    E’ dato dal numero di volte uniche che un link è stato cliccato in un messaggio, diviso per il numero di aperture confermate uniche per quel messaggio.

Non ci sono menzioni per quanto riguarda il tasso di conversione, pur trattandosi di un elemento molto importante – il più importante? – nelle misurazioni da compiere attorno all’Email Marketing.

Vi consiglio in chiusura la lettura di due articoli utili sui nuovi standard introdotti dall’Email Experience Council:

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