Advertising a colpi di fotogramma, 10 campagne in stop motion – Video Marketing Inspiration


Video Marketing Inspiration: una raccolta nuova, settimana dopo settimana. Spunti e idee per ispirare il marketing coi video.

L’arte cinematografica sfugge dal suo recinto e dirompe nel mondo dei video online, un mondo sempre pronto ad accogliere l’originalità e a farsi ammaliare dalle tecniche di ripresa più elaborate e seducenti come quella dello stop motion: un minimo di 24 fotogrammi al secondo che si trasformano in creazioni capaci di portare l’inatteso ed il meraviglioso all’interno dei nostri schermi.

Un’arte che dagli studi cinematografici si apre alla musica e all’advertising per proporci capolavori unici in grado di far volare in alto la nostra immaginazione. Delle pubblicità gradevoli da guardare e che promuovono il brand fotogramma per fotogramma.

1. A boy and his atom – IBM

Uno stop motion che ha dell’incredibile: i personaggi del nuovo spot di IBM sono davvero insoliti e piccoli, ma non sono realizzati con il das, con la carta o con la stoffa bensì con gli atomi. Il video è il risultato delle ricerche sull’archiviazione dei dati con gli atomi che il dipartimento di IBM Research conduce da anni. Lanciato da appena qualche giorno, il video su YouTube conta già quasi 1 milione e mezzo di visualizzazioni. Si tratta di 250 fotogrammi in stop-motion che, spostando e posizionando gli atomi uno ad uno, danno vita alla storia di un bambino che gioca.

Twitta il video.

2. The Pen Story – Olympus

Più di 60.000 foto per comporre questo stop motion realizzato per la compagnia di elettronica di consumo Olympus Europa Holding GmbH. La campagna promuove il cinquantesimo anniversario della PEN Camera e si ispira alla creazione di Mr Taijin Takeuchi, “A wolf loves pork“. Le immagini del video provengono da 20 differenti locations all’interno delle quali si dispiegano le vicende di un ragazzo che ci accompagna nel viaggio della sua vita, da adolescente a uomo adulto.

Twitta il video.

3. Nokia N8

Prima che arrivasse il video di IBM, Dot doveva essere il personaggio più piccolo al mondo ripreso in stop motion: comincia così l’ambiziosa avventura di Nokia che ci propone un’animazione dal titolo che incuriosisce, con l’intenzione di mostrare la qualità dei video registrati dal Nokia N8 e allo stesso tempo di celebrare l’invenzione del Cellscope, un microscopio portatile che si interfaccia con un cellulare. Non ci resta che farci rapire dall’armoniosa melodia di questo video, sperando che la dolce protagonista riesca finalmente a trovare un pò di pace per il suo sonnellino.

Twitta il video.

L’anno successivo Nokia torna in campo con un altro stop motion e pronta a battere un nuovo record: Gulp, il più grande set al mondo per uno stop motion. Come nel precedente, ogni fotogramma dell’animazione è stato scattato con un Nokia 8 e la sua fotocamera da 12 megapixel su una superficie di 11.000 metri quadrati di spiaggia sulla quale si racconta l’insolita giornata di un simpatico pescatore.

Twitta il video.

4. Human Skateboard – Sneauxshoes

30 secondi di pura follia per il commercial in stop motion realizzato per la promozione del brand di calzature Sneauxshoes.com che fa sfrecciare sull’asfalto uno skateboard del tutto eccezionale: uno skateboard umano! Guardare per credere!

Twitta il video.

5. Bricks and blank pages – Moleskine, Lego

La collezione di Moleskine realizzata in co-branding con Lego viene presentata da un video che mostra le pagine di una classica agenda Moleskine trasformarsi in un deserto in cui avranno luogo le straordinarie avventure di due esploratori Lego.

Twitta il video.

6. Nail Art Animation – Kia Picanto

Un pò l’accostamento con il fashion, un pò il lavoro certosino che ha richiesto ben 25 giorni e 25 notti di lavoro, 1200 bottiglie di smalto, 900 unghie finte, ha fatto sì che il video diventasse una viral hit raggiungendo oltre 5 milioni e mezzo di visualizzazioni.

Twitta il video.

7. T-Shirt War – MacDonalds

RhettandLink, dopo il successo del loro primo video T-shirt War, vengono assoldati da McDonalds per uno stop motion dello stesso genere.
Eccolo qui, veramente carino soprattutto grazie alla simpatia dei due artisti che su YouTube sono popolarissimi.

Twitta il video.

8. Adidas Originals

Le strade di Parigi trasformate dai colori delle Adidas Originals che vengono indossate per l’occasione da bloggers e fan del noto marchio. Ad ogni scatto la scarpa cambia creando un avvicendamento di look che riesce a coinvolgerti fino all’ultimo fotogramma. La scarpa e la strada si confermano come le due regine di questo spot che incarna alla perfezione lo stile del brand.

https://www.youtube.com/watch?v=HQSkxuCrSco&feature=player_embedded

Twitta il video.

9. Galeria Melissa – Casa Darwin

Un altro stop motion per la promozione di un brand di calzature brasiliano. 25 artisti, 5 mesi e 350.000 post-it per tappezzare un’intera facciata a San Paolo e dare visibilità al lancio del brand. Oltre a creare la bellissima coreografia visibile nel video, i post-it sono stati utilizzati per raccogliere gli oltre 30.000 messaggi di pace e di amore lasciati dai visitatori della galleria: la campagna infatti la potete cercare in rete anche con il nome di “The power of love”.

https://www.youtube.com/watch?v=znN4vKL8baA&feature=player_embedded

Twitta il video. 

10. Natale con eLogic

Termino la raccolta con il video di auguri che eLogic, web agency bolognese, ha voluto dedicare a tutti i propri clienti in occasione del Natale. Inutile nascondervi che per questo video nutro un particolare affetto, ma non vi anticipo altro. Buona visione!

Twitta il video.

La raccolta nasce dalla discussione all’interno del Forum GT: Video promozionali in stop motion.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su MARKETING Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave