Social Network è Mobile, sempre di più


Social-Media-Smartphone

Il Social è sempre più Mobile: trend in aumento nel 2012
eMarketer: +13% su Tablet, +9% su Smartphone

Appare indissolubile, in misura sempre maggiore, il binomio creatosi negli ultimi anni tra Social Network e Mobile.

La possibilità di raccontare, soprattutto attraverso Twitter, ciò che si vive nel posto in cui ci si trova, attraverso uno smartphone o un tablet, ha cambiato profondamente l’approccio col web di ognuno di noi. Non è una novità, certo. Ma è una conferma che giunge, di fatto, dall’ultimo grafico di eMarketer in merito: emerge che gli utenti stanno riducendo, seppur lentamente, la loro ‘dipendenza‘ dai PC. Questo, almeno per quanto riguarda l’approccio ai Social Media.

social-mobile

Nel confronto tra 2011 e 2012, nell’ultimo anno viene confermata dal report una crescita in particolar modo dei tablet: dal 3% al 16%. In misura minore, ma comunque in positivo, il dato che riguarda gli smartphone: dal 37% al 46%. Più in generale, se due anni fa il 54% degli utenti accedeva ai Social Network da Mobile, oggi lo fa invece il 60%. Percentuale, questa, che per gli analisti è destinata ad aumentare ulteriormente nel corso dei prossimi dodici mesi.

Secondo gli addetti ai lavori, il rovescio della medaglia nel passaggio da PC a Mobile, riguarderà il tempo speso dagli utenti sulle singole piattaforme.

Smartphone e tablet sono, per loro natura, veloci. Immediati. È difficile, quindi, che un utente perda molto tempo sul News Feed di Facebook, oppure sulla homepage di Twitter e Google+. Più verosimilmente, posterà il suo aggiornamento e, al massimo, visualizzerà le ultimissime notizie, quelle maggiormente a portata di touch. Chi fa advertising non potrà non tenere conto, nel 2013, di queste tendenze.

Se è vero che non è una novità, è altrettanto vero che parliamo di un dato reale, di fatto: usare il dito sul display, non è come usare un mouse. Sono due ambienti profondamente differenti. Con il Mobile che va ancora scoperto, approfondito. In fretta, però, visti e considerati i ritmi di crescita in merito agli utenti che scelgono di muoversi, attraverso il proprio device, sui Social Network.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su MARKETING Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave