Redesign: 10 semplici regole per un look nuovo ma efficace


Redesign

A distanza di una settimana dal post dove vi avevamo riportato 40 nuovi esempi di loghi ridisegnati vi proponiamo un elenco di dieci consigli su come percorrere la strada che porta al rinnovamento:

  • Tentate di mantenere il più possibile l’aspetto e lo stile aziendale: evitate l’aggiunta di nuovi colori ed uno stravolgimento dello stile;
  • Evitate di copiare altri loghi: se il logo ha un aspetto vecchiotto, copiare non vi aiuterà nell’immagine anzi, impedirà di distinguersi e farsi notare;
  • Pensate al logo considerando che: verrà senz’altro pubblicato su un sito web; dovrà essere inserito anche nella carta intestata e in tutta l’immagine coordinata, come pure nei gadget. Deve quindi essere estremamente versatile;
  • Sempilificatelo il più possibile. Evitate dettagli superflui che possano creare confusione e disordine;
  • Studiate bene l’azienda, il settore in cui opera, i concorrenti, ed evidenziate i particolari che la distinguono;
  • Assicuratevi che sia riproducibile in diversi supporti (vi capiterà sicuramente di stamparlo in diversi formati o in scala di grigio);
  • Siate originali: bisogna riuscire a trasmettere una sensazione differente, se è necessario ripensarlo da zero, mantenete gli elementi grafici per dare una continuità;
  • Mantenete qualcosa di familiare: il logo deve conservare la sua capacità di identificarsi con l’azienda;
  • Ricordare sempre qual’è l’obiettivo principale che ha spinto a rinnovare il logo al fine di raggiungerlo;
  • Almeno tre proposte aiutano ad evidenziare sempre le differenze dal punto di partenza del logo originale.

Con queste 10 semplici regole riuscirete a dare un look nuovo ma allo stesso tempo efficace al vostro logo.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su MARKETING Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave