Mobile Advertising: cresce la spesa nel 2013


L’aumento della spesa pubblicitaria sul Mobile trascina gli investimenti del mercato pubblicitario online negli Stati Uniti. Lo dice l’ultimo report diffuso da IAB, secondo il quale il comparto della pubblicità online negli USA ha superato i 20 miliardi di dollari come giro d’affari, con un trend del +18% che punta verso l’alto un po’ in tutti i comparti (display, native advertising e così via).

AdvMobile1

Il Mobile ha giocato però un ruolo importante nella porzione di 2013 già trascorsa. La spesa pubblicitaria su questo versante è più che raddoppiata, passando dagli 1,2 miliardi del primo semestre 2012, agli oltre 3 miliardi fatti registrare, invece, nella prima metà del 2013. L’incremento è addirittura del 145%, sempre stando a quanto riportato da IAB.

“La vertiginosa crescita del mobile advertising dimostra come i marketers stiano riconoscendo, in misura sempre maggiore, la forza di questi display e di questo modo di fare pubblicità”, ha dichiarato Randall Rothenberg, presidente e CEO di IAB.

Certo, attorno Mobile ADV circola ancora più di qualche dubbio sul formato degli annunci e sulla mancata valorizzazione, per ora, delle potenzialità di cui tali dispositivi dispongono. Ma gli investimenti sono in crescita, lo dicono anche una serie di altre ricerche che vogliamo segnalarvi perché già riprese tempo addietro sul Marketing Blog:

Questa è, in chiusura, il grafico di IAB sulla crescita dell’advertising online americano:

AdvMobile2

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su MARKETING Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave