[VIDEO] Come Google controlla gli annunci su AdWords


Non sono stati pochi, anche solo contando questi ultimi mesi, i problemi di Google nella gestione della sua pubblicità, col rischio di violare le norme interne che s’è fatto sempre maggiore.

La multa di $ 500 milioni pagata al Dipartimento di Giustizia degli USA per aver pubblicizzato alcuni farmaci illegali tramite AdWords la dice lunga sulla situazione vissuta dal settore pubblicitario di Mountain View.

Il dubbio sorge spontaneo, davanti a certe storie: come fa Google a monitorare i suoi annunci AdWords?

Un video postato sull’Official Blog di Big G prova a fornire almeno qualche risposta circa le operazioni effettuate nella gestione di AdWords e degli inserzionisti che adoperano questo sistema di advertising.

Sarebbero “centinaia” le persone che lavorano attorno alla sicurezza di AdWords e che vigilano sulla bontà delle inserzioni, sui conti aperti con eventuali carte rubate. Insomma, su tutti i casi possibili che potrebbero nuocere all’azienda, oltre che chiaramente agli utenti che utilizzano quotidianamente il motore di ricerca e danno “nuova linfa” al circuito pubblicitario di Big G.

Tra l’altro sempre dal gruppo fanno sapere di aver introdotto alcune modifiche nei procedimenti di gestione interna riservati ad AdWords, con un maggior controllo sugli annunci relativi a merci contraffatte. Il tutto passerebbe attraverso uno screening automatizzato, perfezionato di recente e giudicato più preciso rispetto al precedente dagli ingegneri.

Qualche numero: dal 2010 al 2011 sarebbe diminuita del 50% la mole di annunci “cattivi” passati per AdWords.

Google resta comunque in una posizione non facile, dovendosi dividere tra la correttezza (e la sicurezza) nei confronti degli utenti - che di fatto impone il controllo degli annunci -, ed i propri interessi che invece porterebbero ad incassare soltanto, aldilà dell’inserzionista che opera dall’altra parte.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su MARKETING Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave