Auto e pubblicità, 10 video virali con una marcia in più – Video Marketing Inspiration


Video Marketing Inspiration: una raccolta nuova, settimana dopo settimana. Spunti e idee per ispirare il marketing coi video.

L’Automotive occupa una posizione leader nel settore pubblicitario, riuscendo a proporre idee e creazioni che si pongono sicuramente all’avanguardia. In questa raccolta, tra musica, animazione e simpatici personaggi, vedremo 10 degli spot più interessanti e virali prodotti e diffusi online da case automobilistiche negli ultimi anni.

1. OK Go – Chevrolet

Siamo a Febbraio del 2012 quando la band OK Go, nota nella rete per diversi video musicali virali, realizza in partnership con Chevrolet un video che sarà capace di conquistare più di 20 milioni di visualizzazioni in un solo anno! Come mai tanto successo? Gli OK Go partono alla conquista musicale del deserto accogliendo come quinto membro della band anche la Chevrolet che concretamente partecipa alla creazione della melodia! Per il video sono stati necessari 4 mesi di preparazione e 4 giorni di ripresa ma il risultato – tra sgommate, polvere e strumenti che si lasciano sfiorare – è eccezionale e mentre lo si guarda non è raro sentire la pelle d’oca.

https://www.youtube.com/watch?v=MejbOFk7H6c&feature=player_embedded

Twitta il video.

2. Volkswagen Smiles Commercial

32 secondi di felicità che non richiedono un particolare commento. Il video è permeato da una semplicità e una solarità che saranno più eloquenti e sincere di qualsivoglia descrizione.

Twitta il video.

3. Swagger Wagon – Toyota

Qui Toyota fa centro: qualcosa di molto diverso dal solito spot per un auto familiare!
La famiglia c’è ma non è assolutamente tradizionale…

 Twitta il video.

4. Feel the love – Peugeot

Per la campagna di promozione del modello 208 nel Regno Unito, Peugeot sceglie come protagonista il ballerino dubstep, star su YouTube, Marquese Scott aka “Nonstop”.

La Peugeot è posta sullo sfondo mentre dominano la scena i passi di Scott: lo show termina con lo slogan “Let Your Body Drive”. L’aver scelto Marquese Scott, già apprezzatissimo in rete per i suoi belletti ipnotici e robotici, e un brano di Rudimental, anche lui un artista famoso, ha generato per il video tantissime ricerche: i fan cercavano il nuovo pezzo di Rudimental oppure il nuovo video di Scott, ritrovandosi così a guardare l’advertising di Peugeot.

https://www.youtube.com/watch?v=c9YrfHVB4ic&feature=player_embedded

Twitta il video.

5. ‘The Motherhood’ feat. Fiat 500L

Fare la mamma a volte può essere stancante e stressante ma non sei hai il rap nelle vene ed una bella Fiat 500L parcheggiata davanti casa. C’è anche la versione dedicata ai papà. Non vi ricorda un pò lo spot di Sienna per Toyota?

Twitta il video.

6. Parking Space – Subaru

Due potenti elementi virali convivono in questo spot: i parcheggi e gli animali. Infatti, uno dei passatempi preferiti su YouTube è quello di cercare video di parcheggi divertenti così come divertirsi ad ammirare i musi di cani e gattini non è una pratica inconsueta su YouTube. La ricetta per uno spot irresistibile che dura appena 30 secondi.

Twitta il video.

7. All stand please for the MINI horn section – MINI

Una versione di God Save the Queen che ci mancava! L’Orchestra filarmonica di Londra celebra la MINI a suon di clacson: un vero concerto con tanto di direttore d’orchestra.

Twitta il video.

8. High Performance Art – BMW

Imperdibile lo spot in slow-motion di BMW Canada: un video ipnotico in cui durante il percorso della macchina vengono creati degli incantevoli effetti ottici. Un video che è anche un gioco e che si lascia guardare con estrema facilità.

Twitta il video.

9. The Croods Hit the Road in Kia Motors – KIA

Realizzato in partnership con DreamWorks Animation, si tratta di un simpaticissimo cartone 3D al quale sia figli che genitori non potranno resistere.

Twitta il video.

Pubblicato poco più di un mese fa, il video rappresenta un altro successo per KIA che di spot se ne intende. Non mi è stato semplice scegliere lo spot KIA da presentare in questa raccolta poiché questa casa automobilistica ha dimostrato veramente un enorme gusto ed una particolare sensibilità per l’advertising. Se vi ho incuriosito, vi consiglio di guardare anche A Dream Car. For Real Life, Party Rock Anthem, Space Babies e Nail Art Animation. Quest’ultimo era presente anche nell’ultima raccolta di Video Marketing Inspiration: Campagne di video advertising in stop motion.

10. Two Unsuspecting Girls Take The New Renault Clio For A Test Drive

Una prova di guida difficile da dimenticare: è questa l’idea dello spot di Renault che vede due inconsapevoli guidatrici intente nel testare un modello di auto Renault. Le due saranno colte da un piacevole stupore accompagnato da un iniziale romanticismo che assumerà delle note più sexy verso la fine del video. C’è anche la versione dedicata gli uomini, già presentata all’interno della raccolta: 10 spot video travestiti da candid camera.

Twitta il video.

La raccolta nasce dalla discussione all’interno del Forum GT: Auto e video online: qual è il tuo preferito?.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su MARKETING Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave