Advertising: YouTube triplica gli introiti da Mobile


youtube_appSchermi dalle dimensioni limitate, tempi di navigazione ridotti, velocità non sempre ottimale. L’advertising sui video non trova terreno particolarmente fertile sul fronte Mobile.

Se ti chiami YouTube, però, le cose cambiano. Di grosso. La piattaforma di video-sharing ha triplicato il suo giro d’affari su smartphone e tablet, come rilevato nei giorni scorsi da Bloomberg. Il giro d’affari per questo fronte, con riferimento esclusivamente all’ultimo semestre, supera attualmente i 350 milioni di dollari. Per una percentuale del 20-25% degli introiti totali generati da YouTube. Che dalla sua, poi, totalizza il 10% delle entrate pubblicitarie di Google.

In mezzo ai dati riguardanti l’advertising, spuntano quelli dell’applicazione YouTube per i devices. Solo negli USA l’hanno usata, a Marzo, oltre 70 milioni di utenti. Con un +42% rispetto allo scorso anno.

E in Italia? La ricerca fa riferimento esclusivamente al mercato USA. In compenso, nei giorni scorsi IAB Europe ha diffuso alcuni dati sul successo dei video online nel Bel Paese. “Il video online ha raggiunto il 20% sul totale del segmento display, segnando il miglior risultato europeo”, hanno detto da IAB Europe. Noi ne abbiamo parlato in questo articolo.

I numeri di Bloomberg confermano, intanto, come il video sia una forma di contenuto che attira una sempre maggiore attenzione degli utenti. E, inevitabilmente, degli inserzionisti.

State investendo in advertising sui video?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su MARKETING Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave