Le 12 migliori applicazioni su iPad per i Designer


L’iPad è stato inizialmente accolto con molto scetticismo ma ora, non c’è dubbio che questo sia uno dei migliori gadget, il più geniale del 21° secolo. Leggero e maneggevole è quindi facile da trasportare ovunque e questo fa di noi dei progettisti più efficienti e più creativi sul nostro lavoro.

Per far si che questo splendido oggetto tecnologico sia però sfruttato nel migliore dei modi c’è il bisogno di scegliere tra le tante applicazioni scaricabili, quelle più adatte. Ecco quindi che una raccolta delle migliori dodici applicazioni per designer e progettisti, tratte da questo post di 1st Web Designer:

1. Un foglio da disegno digitale

Un foglio da disegno digitale consente di disegnare con il tuo iPad quando è necessario illustrare qualcosa e non avete carta e penna a portata di mano. Questo è quindi un metodo più veloce del disegno, ed è ovviamente possibile cancellare il tutto con un clic, in modo da risparmiare carta e inchiostro allo stesso tempo.

I progettisti non sono gli unici che possono trarre beneficio da un’applicazione del genere: essa è infatti l’ideale per presentazioni, studi di progettazione, prime bozze per il concept di prodotto, illustrazioni, storyboard e altro ancora. Un album da disegno digitale iPad è un “must-have” per gli architetti, gli artisti digitali, interior designer, studenti, professionisti e imprenditori. Ci sono un sacco di applicazioni sketchbook per i progettisti come ad esempio:

Adobe Ideas ($ 5,99)


Adobe è da tempo un marchio di fiducia per tutti coloro che si occupano del settore creativo. Esso ci colpisce di nuovo con l’introduzione di Adobe Ideas, un pratico strumento per il disegno e gli schizzi sul tuo iPad Apple. Si tratta anche di una applicazione perfetta per la sincronizzazione con altri programmi come Adobe Photoshop e Illustrator.

Sketchbook Pro ( $ 4,99)


Il software di pittura e disegno SketchBook Pro permette di trasformare il proprio computer, notebook o tablet PC in un moderno album da disegno. Grazie a funzionalità di schizzo professionali e a un’interfaccia intuitiva, anche i nuovi utenti possono essere produttivi in pochi minuti.

Artist’s Touch ($ 4,99)


Una grande applicazione per pittori, artisti, o anche solo per le persone che si sentono una vena artistica. Con questa applicazione è possibile creare effetti diversi e rendering con vari mezzi d’arte come la matita, l’olio, l’acquerello, il pastello ed altro ancora.

2. Sketchpad veloce

A volte non c’è il bisogno di avere un’applicazione pesante con molte funzioni per eseguire un semplice compito. Se avete bisogno di un’applicazione leggera e veloce solo per illustrare i diagrammi, uno schizzo veloce, o per prendere una nota, ci sono molte applicazioni iPad che possono fare al caso vostro:

Penultimate ($ 0,99)


Il più utile è Penultimate: pensato come la versione digitale di un taccuino Moleskin. Il movimento della penna è cosi fluido e flessibile che sembra di scrivere su un pezzo di carta. Prendere appunti importanti, schizzi, diagrammi e quant’altro può quindi essere fatto con questa semplice applicazione che simula la propria grafia e lo stile di disegno e può importare anche le immagini nel vostro blocco degli appunti digitale.

Jot (Free)


Jot è un ultrasemplice applicazione in quanto è semplice e veloce: in essa è possibile disegnare le vostre idee e prendere appunti ovunque. Quindi è possibile poi salvarle e condividerle tramite posta elettronica o addirittura mostrare online in tempo reale tramite le condivisioni online.

Sketchpad ($ 0,99)


Un’altra applicazione leggera che è stata progettata per creare note rapidamente e ghirigori durante le lezioni è Sketchpad. Per creare una nuova pagina basta toccare il ricciolo nell’angolo in basso a destra.

3. Disegno Vettoriale

Le illustrazioni vettoriali e i disegni tecnici sono a volte necessari o preferibili rispetto ai disegni raster in quanto le immagini vettoriali sono matematicamente definite e possono quindi essere ridimensionate o ingrandite senza alcuna perdita di qualità. Qui di seguito ci sono alcune applicazioni per la funzionalità del disegno vettoriale perfetta sia per i principianti che per i professionisti:

iDraw ( $ 8,99)


L’applicazione che ha avuto più successo è iDraw: spesso definita come la migliore per iPad per quanto riguarda i disegni vettoriali. Essa ha tutti gli strumenti utili per la creazione di vere e proprie opere d’arte digitale ed illustrazioni digitali. Potrete cosí creare i vostri modelli 3D complessi in modo “facile” e veloce senza un’eccessiva spesa.

Freeform ( $ 9,99)


Fantastica per creare disegni vettoriali, schizzi e diagrammi. Salva come PDF, JPG e PNG e inoltre condivide online le tue creazioni: questo è Freeform. Le caratteristiche includono: strumenti di forma semplice, creazione personalizzata e modifica, pendenza e operazioni booleane.

4. Caratteri/Font

iFontMaker ($ 6,99)


Questa è invece un’applicazione fantastica per i caratteri. Con essa puoi infatti creare i font a tuoi piacimento e convertirli in file TTF cosi da essere utilizzato in tutti i tipi di applicazioni come Word, Photoshop, Illustrator e persino condividerlo sul vostro sito web.

5. Strumenti per il Web

Essere aggiornato con le ultime statistiche ogni volta ed ovunque tu sia è ora possibile grazie a varie applicazioni.

Ego ( $ 2,99)


Essa è un’applicazione che si occupa delle statistiche web in grado di supportare Google Analytics, Squarespace, Twitter, Tumblr, Vimeo, FeedBurner ed Ember.

Analytics HD ( $ 6,99)


Un’impressionante applicazione per iPad è proprio questa che si occupa di Google Analytics, dando notizie del traffico dei propri siti, avendo come punto di riferimento l’URL del sito stesso. Essa è in grado di gestire più account.

– iMockUps ( $ 6,99)


Essa è un’applicazione per iPad che ci aiuterà a progettare le interfacce utente proprio dei programmi per iPad, ma non solo, potremo infatti utilizzare questo utile strumento anche per studiare applicazioni per iPhone o ancora layout per i nostri siti web. Il tutto, comodamente, da qualsiasi punto del pianeta in cui ci troviamo.

iMockups sarà un ottimo strumento inoltre per preparare una visione completa dell’intero progetto in via di sviluppo, da mostrare, magari, ai nostri clienti. Oltre a poter lavorare sulle interfacce utente e layout, infatti, potremo inserire nelle nostre slide più schermate o commenti e indicazione di ogni genere. Il programma ha un’ottima interfaccia grafica, gradevole alla vista e semplice ed intuitiva sin dal primo utilizzo. Insomma, che siate sviluppatori o webdesigner, iMockups potrebbe essere il vostro prossimo compagno di lavoro.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su MARKETING Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave